L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
«La mia Solitudine rumorosa è la logica deduzione di tutto ciò che dentro di me era cresciuto, non ho tentato di scrivere null'altro se non che da noi un'epoca finiva e un'altra cominciava... Si era spezzata un'asse di un'epoca che era durata secoli, e il mio eroe si è trovato nel luogo della rottura ed è stato investito dalle schegge.»
A Praga, nelle viscere di un vecchio palazzo, un uomo, Hanta, lavora da anni a una pressa meccanica trasformando libri destinati al macero in parallelepipedi sigillati e armoniosi, morti e vivi a un tempo, perché in ciascuno di essi pulsa un libro che egli vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Laozi, di Hölderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche, di Goethe. Professionista per necessità della distruzione dei libri, Hanta li ricrea incessantemente sotto forma di messaggi simbolici, rinnovando a ogni istante il prodigio del pensiero creativo che sgorga spontaneo al di là e nonostante i modelli canonici della società e della cultura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piccolo romanzo dello scrittore ceco Bohumil Hrabal, dove si narra la storia di Hant'a, che lavora da trentacinque anni a una pressa compattatrice di carta ed ha come unica gioia nella sua vita leggere i libri che riesce far sfuggire dalla sua compattatrice; riesce così a creare pian piano una libreria personale molto ricca e composita. Grazie al suo lavoro fa la conoscenza di Hegel, Nietzsche, Kant, Goethe, tuttavia vive continuamente ubriaco e in un profondo stato di solitudine. Romanzo che tocca corda sensibili dell’animo, dalle atmosfere molto kafkiane, d'altronde Kafka è un’ispirazione per il compatriota Hrabal.
Hanta, il protagonista, lavora in un vecchio edificio di Praga, ad una pressa che trasforma libri destinati al macero. Svolge il suo lavoro, di tanto in tanto raccoglie qualche libro, accumulandoli nella propria abitazione, diventando così "istruito contro la sua volontà". Vive con Nietzche, con Kant, con Hegel e altri, in un perenne stato di ubriachezza. Un libro sulla gioia di leggere libri, innanzitutto. Ma questo testo, non romanzo e non poesia, è strano, ma di una stranezza che non disturba, anzi. La scrittura di Hrabal è estremamente tattile; è parola che vede, che sente, ma soprattutto che tocca. Non è un poeta e non è un romanziere, eppure lo è entrambi. Hrabal sfugge alle distinzioni metodologiche. "Una solitudine troppo rumorosa" è forse un testo antiquato o avanguardistico, o meglio ancora entrambe le cose. Per citare Corduas: "è un'enorme e difficile sorpresa".
Non so bene neanche io perché, ma non sono riuscita a portare a termine questo brevissimo romanzo. Il protagonista vive a Praga, dove lavora in una fabbrica che trasforma carta da macero in armoniosi parallelepipedi. Pensavo che fosse il libro ottimo da portare in viaggio con me a Praga, ma non avevo calcolato la possibilità che la città potesse non piacermi. Ho ritrovato moltissimo le atmosfere di Praga in questo libro, quel senso si asfissia e di occupazione che le strade ceche mi hanno dato. E' stato un vero peccato, per me, non riuscire ad arrivare a termine di questo viaggio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore