Sonate op.5
Sonate per 2 e 3 strumenti e basso continuoGiovanni Battista Bassani è uno dei più rappresentativi compositori della scuola bolognese alla fine del XVII secolo. Poche le possibilità di ascoltare le sue opere, egli fu rapidamente dimenticato sebbene la circolazione delle partiture continuò per oltre due secoli dopo la sua morte. La sua produzione strumentale consiste essenzialmente in 24 Sonate divise in due raccolte, l’op.1 e l’op.5. Quest’ultima, nonostante il frontespizio rechi il titolo di «Sinfonie», nell’indice interno indica il nome di «Sonate», per la precisione a due e tre strumenti e basso continuo. Vicino allo stile di Corelli, ma proveniente dalla tradizione liturgica di Frescobaldi, le Sonate sono composte da 4 a 6 movimenti alternando tempi lenti e allegri. Esordisce su Brilliant il complesso strumentale Ensemble StilModerno, composto da giovani musicisti milanesi che utilizzano strumenti storici.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it