Sonate per mandolino
Scarlatti e il mandolino: questo CD offre un incontro insolito e accattivante tra uno dei più importanti compositori del barocco e uno strumento originario di Napoli che ha conosciuto una vera epoca d'oro a Parigi e nelle capitali europee nel XVIII secolo. L'ensemble Pizzicar Galante, fondato a Parigi nel 2012 dalla mandolinista Anna Schivazappa e dal clavicembalista Fabio Antonio Falcone, fa risplendere di una nuova luce queste perle del barocco italiano. Traendo ispirazione da un misterioso manoscritto francese del XVIII secolo contenente il primo movimento della Sonata K 89 di Scarlatti, preceduto dall'indicazione "Sonatina per mandolino e cimbalo", i musicisti offrono un'interpretazione fresca e originale di queste opere. Una musica piena di contrasti, ricca di passaggi virtuosistici, sorprese, effetti, ma anche piena di tenerezza, di umorismo e di una certa malinconia caratteristica del compositore napoletano. L'ensemble Pizzicar Galante, specialista del repertorio italiano per mandolino e basso continuo, dà voce a diversi timbri strumentali. Tra questi, il suono affascinante e cristallino di un mandolino napoletano originale del XVIII secolo: una rarità assoluta.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it