L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo consiglio, ben scritto e emozionante se interesse il genere
Quando si pensa ad Achille Lauro, non ci si aspetterebbe che possa scrivere qualcosa come "Sono io Amleto": che è una vera biografia poetica, unica nel suo stile, personalissimo e un po' lirico. "Sono io Amleto" è una storia forse giovanile, à la giovani e dannati, ma che risuona di verità (ed è impossibile non apprezzare questa caratteristica anche se si fa parte del pubblico di lettori più adulti).
Lo consiglio. Il libro "Sono io Amleto" di Achille Lauro (alias Lauro De Marinis) ha soddisfatto a pieno le mie aspettative. Un libro dalla copertina interessante e dalla storia affascinante che diventa esempio per tutti i ragazzi che hanno tante ambizioni e spesso scelgono di non rischiare per ciò che amano. Achille Lauro diventa qui nel suo racconto, l'esempio più audace di un ragazzo di periferia che dal passato difficile è riuscito a trovare la sua strada e a ripagare i gioielli che sua madre aveva impegnato. Ribelle, romano e dall'anima gentile, Achille Lauro è diventato la rockstar che tutti conosciamo oggi grazie ai social ma c'è di più, è l'esempio, anzi il buon esempio perché dalla polvere è riuscito a creare un'impero. Consiglio vivamente la lettura ai più giovani. C'è tanto da imparare...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questi ultimi anni, le case editrici si sono fatte furbe, diciamo così, e hanno sfornato un quantità notevole di libri firmati da teen idol nostrani di vario genere, dagli YouTuber agli influencer, ai cantanti, ovviamente. Spesso, è evidente che siano fatti per un pubblico non esattamente abituato a leggere libri e più interessato alle figure che al resto: un sacco di fotografie, la mamma, il papà, il bambino, il primo piercing… Insomma, una versione estesa di un account Instagram che difficilmente rivela qualcosa di più rispetto a quello che i fan sanno a memoria.
Sono io Amleto, il primo libro di Achille Lauro, uscito per Rizzoli, non è niente di tutto questo. È la storia egocentrica ed esagerata di una rockstar dell’anno 2010, che la gente noiosamente definisce ancora trapper. È la narrazione di un personaggio, “un pessimo esempio”, come dice di se stesso, che ha fatto di tutto per sopravvivere, agganciandosi a suo fratello maggiore e venendo trascinato assieme a lui negli alti e bassi della vita.
Lauro non ha avuto una vita facile: un padre complesso, aggressivo, una madre che ha aiutato un sacco di amici in una sorta di casa famiglia autogestita. Ha rubato, spacciato – a livello semiprofessionale – rapinato… Tutto questo da quando non era neanche un teenager fino letteralmente all’altro ieri. Crescendo in fretta, molto più degli altri, nel bene e nel male. Accudito da “quelli più grandi”, i ragazzi madre che tornano spesso in quello che scrive.
Il libro è la somma di cinque fattori: la voce di Lauro, che racconta in prima persona la “cronaca” sognante della sua vita; i suoi scritti in rima/poesia, che riassumono quello che succede; gli interventi dei suoi amici, sotto forma di interviste; i testi delle sue canzoni e delle tavole illustrate. Non sue, ovviamente, ma di importanti autori italiani (tra cui Matteo Guarnaccia) a cui è stato chiesto un intervento a tema “Achille Lauro”. E loro hanno fornito i loro lavori più psichedelici.
Da questi cinque fattori salta fuori un personaggio molto più completo e sfaccettato di quello che ci saremmo aspettati. La musica è soltanto un aspetto della sua vita, delle sue, anzi, perché Lauro ha visto e vissuto quello che noi umani non riusciremmo a vedere neanche in cinque vite diverse. Alla fine tutti i pezzi si sono incastrati perfettamenti per formare un ritratto sfuggente. Come quello delle vere rockstar. Ma non quelle ubriacone, strafatte di social e di apparenze, svuotate da una noia che si sono autoinflitte. Piuttosto quegli idoli drogati, quei cattivi esempi, quegli dei che arrivavano dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, calati dall’alto come angeli (blu).
Perché Achille Lauro è la cosa più vicina alla rockstar che abbiamo oggi in Italia.
Di Matteo Zampollo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore