L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Immaginate di essere al quindicesimo piano e di prendere l'ascensore per tornare al pianterreno. Provate a figurarvi l'idea che questo scenda in caduta libera e poi si fermi all'improvviso, poco prima del gran botto, lasciandovi incolumi ma col cuore in gola. Se volete provare quella sensazione senza tuttavia rischiare la vita, leggete questo libro crudele, spietato, osceno e irriverente: è la storia di una vendetta che intreccia superbamente amore e morte.
Abitare la sfrontatezza del limite senza un grammo di inibizione, elevarlo a normalità, ad abitudine, renderlo il cuore delle proprie giornate fino a estenuare ogni istante nel libero sfogo di ogni azione. Goderne e poi rincorrerne altri suoni, altre strade, quasi non ci fossero né tempo né pace nè altrui rispetto nel destino di un nero dalla pelle bianca. L'oppressione porta da sola alla vendetta, e qui si radica e si staglia il nervo portante della storia. Un uomo bellissimo, "la giacca sul braccio e lo sguardo magnetico", dentro un mondo di vizio e di facile denaro che pian piano lo risucchieranno oltre ogni controllo, oltre ogni morale sulle cose. Perché tanto: "Dio se ne sbatte". Si entra subito in una giostra di peccato, lussuria, divertimento e scialo, fra sbronze confezionate ad arte e scariche di erotismo senza riguardi, divertite e libere: "Quella ragazza aveva un corpo che avrebbe svegliato persino un membro del Congresso". Lee Anderson, il protagonista, è un uomo che non sa né aspettare né riflettere, la sua corsa è già decisa come in una natura già avversaria, nemica, madre dominante della sua vendetta. Dirà a proposito di suo fratello: "Pensava che a far bene si raccoglie bene, invece quando questo succede è solo un caso. Lui era una brava persona, troppo sentimentale, troppo umile". E allora prendere il tempo a morsi, divorato da voglie e vanità che lentamente lo incastreranno fino all'invitabile. Libro estremo, lirico e crudo come un collo rotto di bottiglia che ferisce i polsi e insieme li rianima, li sprona, perché la faccenda va conclusa comunque, ormai è deciso. Non c'è requie o ripensamento nel sangue di ogni rigo, non c'è margine per le corde del buonsenso, niente è concesso se non alla propria ragione, urtata e decisa da una sorte troppo antica per aprirsi, anche a spifferi lievi, su orizzonti tranquilli. Come conoscere prestissimo una condanna, e onorarla coi soli arnesi della propria condizione.
Un noir del caldo sud americano. Un pulp-fiction scritto nel 1946 dove bourbon, eros e sangue scorrono a fiumi. L'erotismo dà i brividi, soprattutto quando la donna sembra irraggiungibile, soprattutto quando la si coglie e cattura solo per renderla vittima, vittima sacrificale di una lotta non solo di classe ma anche di razza, di quella America di quegli anni!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
VIAN, BORIS, Sputerò sulle vostre tombe, Interno Giallo, 1991
VIAN, BORIS, Perché non sanno quello che fanno, Marcos y Marcos, 1992
scheda di Bianco, L., L'Indice 1992, n. 5
(recensione pubblicata per l'edizione del 1991 presso Interno Giallo)
Nei soli tredici anni di carriera letteraria che la malattia gli ha concesso, Boris Vian è riuscito, come i migliori scacchisti, a giocare un'incredibile quantità di partite diverse con la cultura del Novecento: se anche non le ha vinte tutte, rimane tuttavia unica la sua poliedricità. Fu infatti drammaturgo ("Teatro", Einaudi, 1978), jazzista e chansonnier, traduttore e romanziere, saggista e poeta. Nessuna meraviglia, dunque, nell'apprendere che, per quattro anni, Vian è stato anche Vernon Sullivan giallista 'hard-boiled' di razza negra e aspetto bianco. La pubblicazione di "Sputerò sulle vostre tombe" inaugura appunto l'avventura americana" di Vian: quattro romanzi usciti sotto pseudonimo, che gli fruttarono un processo. Vian abbandon• Sullivan nel 1950: "Perché non sanno quello che fanno" è l'ultimo romanzo della serie. I quattro anni trascorsi hanno portato un deciso cambiamento di tono: alla cupezza del primo romanzo, in cui la vendetta appare unico comandamento di un'America barbarica, popolata da incanaglite e distorte versioni dei più vetusti cliché della narrativa statunitense, si sostituisce un piglio ilare e scanzonato nel quarto. Lo stesso tema del camuffamento - riflesso narrativo della duplicità Vian-Sullivan - non è più la feroce "coincidentia oppositorum" che spinge incontro al loro destino i personaggi di "Sputerò sulle vostre tombe". In "Perché non sanno quello che fanno" ci si traveste, più innocuamente, in abiti femminili.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore