L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Calcolatore, crudele, astuto, manipolatore: questi sono alcuni degli aggettivi che possono venire in mente per descrivere Iosif Vissarionovič Džugašvili, meglio noto come Stalin, dopo aver letto l’approfondita biografia di Conquest. Lo storico inglese illustra in modo chiaro ed esaustivo i complessi motivi che portarono quest’ambiguo georgiano, apparentemente senza particolari doti ma provvisto di un non comune fiuto politico oltreché di smisurato cinismo, a dominare per quasi un trentennio l’Unione Sovietica. Dagli esordi rivoluzionari in Georgia al Cremlino, dalle Grandi Purghe allo scontro con Hitler, l’opera affronta efficacemente il percorso politico ed esistenziale del dittatore e induce a serie (e purtroppo amare) riflessioni sul potere e sull’imprevedibilità delle vicende storiche. L’aspetto più stupefacente che emerge dal saggio è la miopia di tutti i grandi leader sovietici della rivoluzione del ’17, colpevoli di aver sottovalutato le capacità e le mire di Stalin per poi rendersi conto troppo tardi della sua estrema pericolosità, errore di valutazione che Kamenev, Zinovev, Trockij e tanti altri pagheranno con la vita, insieme a milioni di russi vittime di repressioni e deportazioni. Un’opera di rilievo per una delle personalità più inafferrabili, spietate e contorte del XX secolo, egregio lavoro di Conquest.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore