L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo, nell'affascinante e misteriosa atmosfera dell 'isola di Oland. Interessante il finale, che fa luce su una serie di misteri. Ben descritti i personaggi, un libro che consiglio.
Theorin è uno scrittore interessante che sa creare con maestria una storia credibile ambientata in uno splendido contesto nordico. Accanto alle belle figure umane ritratte nelle pagine, un protagonista assoluto del libro è l'ambiente dell'isola di Oland con la sua natura e le sue storie fantastiche. Non ci si deve aspettare il colpo di scena o la svolta ad effetto. Tutto il libro dalle prime pagine all'ultima è percorso da una tensione contenuta e continua che tiene sempre desta l'attenzione del lettore. Anche l'impianto scenografico, con i rimandi al passato è di ottima fattura.
Le premesse per essere un buon romanzo c'erano tutte. Una grande casa costruita con il legname di un veliero tedesco schiantatosi sulle gelide coste di un'isola sul Baltico, la classica famiglia -coppia felice con due bimbi- che vi si trasferisce abbandonando la caotica capitale svedese, due fari a segnalare il pericolo ai naviganti, due balordi che fan man bassa di oggetti preziosi scassinando le case di vacanza, un fienile con una stanza segreta, nomi incisi sulle vecchie assi delle persone morte in tragici incidenti. Promesse non mantenute: non è una vera storia di fantasmi -ci si avvicina appena a appena- e non è un giallo, anche se nelle ultime pagine c'è un imprevisto buon colpo di scena a svelare il mistero della tragica morte di Katrine. Gli episodi del passato narrati nel diario di Mirja Rambe non fanno presa nel lettore. Il tentativo di creare, con questi racconti un fil rouge con gli avvenimenti del presente, è miseramente fallito. Poca empatia tra i personaggi che rimangono freddi e distaccati: non riescono a suscitare né simpatia né antipatia. Si parla di tormente, di temperature ben al di sotto dello zero, di neve mista a sabbia che ti entra negli occhi come aghi ghiacciati rendendo momentaneamente cieco chi ha la sventura di trovarvisi in mezzo? Insomma se un romanzo facesse presa il lettore, a leggere questi brani, dovrebbe cominciare a sentire brividi e a tirarsi su le coperte? invece come se nulla fosse. Mi sarei aspettato un mix tra "La casa di fantasmi" di Peter Straub e "La trappola" di Tabita King: se "La stanza più buia" avesse solo raggiunto la metà del pathos di questi due splendidi romanzi si sarebbe meritato un cinque invece che due!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore