Steam
Pianista, sassofonista, cantante e compositore, Archie Shepp è considerato una vera leggenda vivente del jazz internazionale. Nato nel 1937 a Fort Lauderdale (Florida) e cresciuto a Philadelphia, Shepp ha studiato recitazione prima di dedicarsi alla carriera musicala. Negli anni '60 ha lavorato con Cecil Taylor, John Coltrane, Don Cherry ed altri grandi artisti, ed è diventato ben presto una delle figure più importanti del movimento New Thing. In quel periodo Archie Shepp ha partecipato a quel rinnovamento collettivo, conosciuto come free jazz o jazz d'avanguardia, che ha dischiuso nuove possibilità musicali, sociali e culturali per la popolazione afro-americana. Dal 1970 al 2000 è stato professore del Dipartimento di studi afro-americani dell'Università del Massachusetts, dove ha insegnato sia musica che storia della musica. L'album dal vivo "Steam" del 1976 è una delle testimonianze più vive e rappresentative di questa lunga e significativa carriera, e permette di riscoprire questo grande artista attraverso una registrazione che lo stesso Shepp considera una delle migliori e più fedeli.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it