L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Impossibile riassumere una trama di circa 800 pagine con una miriade di personaggi a metà tra il fantastico e il reale; c'è di tutto, a partire da cavalli che ricalcano le orme di Pegaso, muri di bianca nebbia che nascondono misteri mai svelati, strani morti che tornano in vita dopo un centinaio di anni per morire di nuovo; ci si smarrisce in un fitto intrico di storie che iniziano separatamente ma, mano a mano che la narrazione procede, si fondono l'una con l'altra. Indubbiamente un progetto ambizioso ma non completamente riuscito: la trama sembra il pretesto per indulgere in imponenti descrizioni di ambiente che eccedono nell'utilizzo di aggettivi e similitudini non sempre necessari, e la durata del romanzo è eccessiva, tanto che alla fine perde fascino e mordente. Non è un libro che suscita il desiderio di essere riletto.
Non è facile recensire questo libro perchè mi ha lasciato alla fine con opinioni contrastanti: da un lato molte delle scelte narrative mi sono piaciute, ma dall'altro ritengo che molte parti potessero essere eliminate; nonostante questo, non penso comunque di aver compreso appieno la storia e la volontà dell'autore. Ho trovato lo stile dell'autore interessante e coinvolgente, ma in alcuni punti troppo prolisso e troppe pagine sono state dedicate, secondo me, a discussioni filosofiche/religiose su oggetti o avvenimenti molto semplici come possono essere dei semplici macchinari e alcune di queste mi sono sembrate fin troppo "visionarie" anche per l'autore che per l'intero libro ci fa sentire in un sogno. Troppo confusionario, soprattutto nella seconda parte; peccato, perchè l'inizio prometteva molto bene.
Dal talento visionario di Helprin emerge una storia complessa in cui passato e presente si fondono in un'unica, onirica dimensione. Al centro, la città (Manhattan), che contempla, ostile e insidiosa come un serpente, le umane vicende avvolta nelle spire dell'inverno, indifferente ai destini degli uomini che la popolano e che si contendono, buoni e cattivi, la sopravvivenza sulle sue strade. Di contro, oltre il muro di nuvole, la baia e il lago dei Coheeries, con i suoi spazi aperti e variegati, in dickensiano contrasto col crudele mondo cittadino, compongono un'oasi di luce intorno ai numerosi protagonisti, in un intreccio immaginifico da fiaba moderna. Un'insolita storia di morte, di resurrezioni e di passioni che attraversa il tempo, dall'Ottocento fino alle soglie del III millennio, guidata dalla musica e dai colori, dal buio e dalla luce, dalla trasparenza delle emozioni e dall'estrema varietà dei sentimenti umani, che incanta ed attrae con le arti di una scrittura ammaliatrice e penetrante, in cui l'analogia e la metafora assurgono a vette di puro splendore, e invoglia il lettore a superare le oltre ottocento pagine del romanzo, premiando la sua costanza con il piacere di una lettura oltremodo raffinata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore