L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Si esige una tutela del risparmio sulle forme di raccolta e sulle modalità di impiego che devono in fine rivolgersi alla naturale destinazione verso la crescita delle attività produttive". Scritte prima dello scoppio del caso Parmalat, queste parole conclusive del libro di La Francesca confermano comunque le preoccupazioni, presenti da tempo negli studiosi più avvertiti, in merito a quel fenomeno che Pier Luigi Ciocca ha definito la "difficile metamorfosi della finanza italiana". I lavori di Ciocca figurano, del resto, ampiamente nelle note a piè di pagina di quest'utile ricostruzione storica di sintesi "focalizzata sul sistema creditizio" e sulle sue trasformazioni istituzionali e operative dall'Unità ai nostri giorni. Compendio delle ricerche di Bonelli, Confalonieri e Hertner, il libro adotta la periodizzazione canonica in tre fasi. La prima, che va dall'Unità al 1893, ha per oggetto un sistema segmentato e privo di banca centrale, del quale l'autore sottolinea le peculiarità rispetto ai modelli francese e tedesco e il controverso bilancio di funzionalità e alti costi. La seconda copre il quarantennio 1894-1936, dalla legge costitutiva della banca centrale, e dall'ascesa delle banche miste, passando attraverso la crisi di queste ultime nel lungo dopoguerra, sino alla riforma fascista, "uno sbocco possibile e funzionale solo in quanto successivo e discendente dalla costituzione dell'Iri". La terza fase va dalla ricostruzione alle privatizzazioni, con un sistema bancario specializzato al cui centro si impone la presenza della banca centrale.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore