L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra le tante cose che amo dei britannici, c'è l'approccio pop nei confronti praticamente di qualunque cosa, lo si può vedere dal fatto che i musei più importanti di Londra (come la national gallery, che ospita opere di Leonardo o Caravaggio) sono gratuiti, ma anche nelle pubblicazioni a tema filosofico, scientifico o artistico, scritte in modo chiaro e inclusive verso chiunque abbia curiosità. La storia dell'arte di Gombrich è l'esempio più eclatante di questa tendenza, un libro che ha aperto il mondo dell'arte a milioni di persone (almeno sette milioni, se prendiamo in considerazione i dati di vendita) grazie anche a una semplicità di scrittura che rende comprensibili concetti complessi e che racconta le produzioni artistiche occidentali e orientali permettendo di comprenderne il filo conduttore, che si snoda attraverso chilometri e millenni. Lo dicono tutti, ma in quanto a chiarezza, più che un saggio sembra un romanzo, che parte dalle origini (25.000 anni fa) e si chiude negli anni cinquanta del novecento, agli albori dell'arte contemporanea. Una lettura raccomandata a tutti, certamente ai novizi ma anche agli addetti ai lavori: insegno storia dell'arte, e spesso mi è utile rileggermi certi passaggi per rendere più chiari alcuni concetti agli studenti.
Un lavoro magistrale per chi voglia affrontare la storia dell'arte per la prima volta o rispolverare le proprie conoscenze di base. Lo sguardo attento e innovatore di Gombrich arricchisce dunque un testo che è diventato uno dei classici della letteratura scientifica sull'arte, che si legge come un romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore