L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
                                    
                                            
scheda di Favetto, G.L., L'Indice 1990, n.10
   Dalla prima metà dell'Ottocento ai giorni nostri: modi, personaggi e idee sul teatro in poco più di duecento pagine. Ecco sbrigativamente condensata la storia di un genere giornalistico, la critica teatrale, e di un mestiere, quello di critico drammatico, che a sentir loro, i critici, può essere tante cose: una missione, un gioco, uno sforzo di interpretare e capire la società del tempo, un esercizio di stile, un'occasione per imporre le proprie idee, un'intelligente mediazione tra spettacolo e pubblico. Su che cosa sia, su come si debba fare, tutti hanno le proprie certezze, necessarie per un lavoro che in regalo non ne offre. Questo almeno fa capire il volume di Antonucci che presenta in breve una ventina di campioni della critica teatrale tra la fine dell'Ottocento e gli anni sessanta: da Capuana a Martini da Yorick a Boutet, da Tilgher (riproposto con passione) a Praga (rivalutato), da Gramsci (molto ridimensionato) a Gobetti (molto lodato). E poi, ancora delle "istituzioni" come Simoni, D'Amico e Chiaromonte e degli "irregolari" come Alvaro, Savinio e Flaiano. In coda, prima di un'utile bibliografia essenziale, le quindici pagine dedicate a "La critica del dopoguerra" sono un rapido, fugace volo che tiene conto delle simpatie e delle antipatie dell'autore, fortemente critico sui critici degli ultimi vent'anni.
                                        
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore