L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sudhir Kakar, scrittore e psicologo, è l'autore dell'introduzione a questa singolare raccolta di racconti indiani incentrati sul tema amoroso. La singolarità consiste nel fatto che tali racconti erano originariamente scritti nelle varie lingue del subcontinente indiano e sono poi stati tradotti in inglese, talvolta dagli stessi autori, e ora sono disponibili in traduzione italiana. Kakar esordisce spiegando che il fascino delle storie d'amore consiste nel "piacere che ci dà il sovvertimento delle convenzioni che governano le relazioni tra i sessi". Il sovvertimento è dunque la chiave di lettura che guida noi lettori occidentali verso modalità amorose che sono attuali e non romanticizzate o esteticamente stilizzate. Se "l'amore di Giulietta e Romeo non è né innocente né tenero, come il loro ambiente culturale amerebbe credere", bensì è "violento e pervaso da un famelico bisogno di simbiosi", allo stesso modo la tradizionale convinzione che la descrizione letteraria dell'amore debba essere contrassegnata dal shrinagara rasa, il sentimento d'amore, non è più attuale. All'estetica del bello, dell'amore "limpido e sfolgorante" oggi si sostituisce spesso l'evocazione del disgusto o della violenza, il senso della fine e della perdita, dell'illusorietà, della solitudine. Due sono però le componenti davvero innovative di questa raccolta: il partner più attivo e determinato nella relazione amorosa è molto spesso la protagonista femminile e i racconti indagano il "sogno d'amore" delle classi medie urbane. Contenti di questi pochi spunti (Kakar esplicita di non voler forzare la risposta personale del lettore), approdiamo a una lettura che sorprende, poiché le storie d'amore narrate assumono sfumature inconsuete.
I divorzi sono spesso atti d'amore che liberano personaggi intrappolati in pastoie fatte di obblighi e di tradizioni da rispettare, salvo poi ribaltarsi in vere e proprie ammissioni d'amore reciproco e di più profonda conoscenza dell'una per l'altro, anche se le storie non terminano necessariamente con un lieto fine. Questo lo schema di Una casa infiammabile, un racconto in apparenza molto esile che si svolge tutto in poche ore, nella sala d'attesa di una stazione ferroviaria, ma che si lascia dietro una casa in fiamme, potente metafora di un incontro carico di tensione. Similmente, in Un nuovo triangolo, il divorzio-atto-d'amore si traduce in amore, una storia con due soli angoli: "Non dovrebbero esserci tre angoli in una storia d'amore?". Matrimoni felici non impediscono pazzi tradimenti, come nel caso della giovane moglie che si invaghisce del romanziere-seduttore di successo che ha recensito, o come nel doloroso racconto di Kamala Das, forse la scrittrice di questa raccolta più nota in Italia, in cui una giovane moglie ama di un amore confessato e inappagato, crudele perché intellettuale e non fisico, un vecchio uomo di lettere con una posizione in società, una moglie, dei figli; con lui sa di avere profonde affinità elettive che il suo matrimonio le impedisce di coltivare. Le profonde incomprensioni e sfumature razziali che emergono a poco a poco tra un ragazzo indiano e una ragazza afroamericana durante una visita alla madre di lei in una zona rurale degli Stati Uniti, e poi matrimoni combinati, accettati di buon grado secondo tradizione, che lasciano il posto a un ingenuo, naturale e vero innamoramento che sorprende e coglie la protagonista impreparata come un tradimento. Sono storie d'amore crudeli, taglienti come coltelli, di inutili attese, di violenze inaudite, a seconda dell'appartenenza di casta delle donne protagoniste, ma certamente non romantiche, né scontate, indiane nel senso meno esotico del termine in quanto plurali. Carmen Concilio
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore