L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storie di parole Rosanna Bonafede Gallucci editore Un dizionario insolito dove l'etimologia si fa narrazione e la semantica assume tutta la sua connotazione greca; semàino è infatti un verbo greco che significa seminato?voi certo saprete che la semina è un gesto paziente, armonico, ripetuto fino al confine del campo. Ebbene io che ho avuto l'onore e il piacere di conoscere Rosanna, grande maestra del tempo pieno in una " scuolina di campagna", come lei definisce l'amato plesso Italo Calvino di Trebbo di Reno (Bologna), vi posso assicurare che Rosanna è padrona di quel sacro gesto, e i suoi semi hanno dato splendidi frutti, non solo tra le generazioni di discenti, ma anche per quanto riguarda la sua produzione letteraria e la sua carriera artistica. Altra caratteristica di Rosanna è la sua passione per le storie, le tira fuori dal cappello nei corsi di aggiornamento per docenti, rendendoli gradevolissimi, le inventa assieme ai suoi bambini e soprattutto ci esorta a tirar fuori quelle che giacciono impolverate nei cassetti, last but not least le legge veramente tutte. Rosanna è infatti la referente provinciale del progetto lettura nelle scuole, ha ricoperto vari incarichi in giurie specializzate di letteratura per l'infanzia, ha affiancato per anni tirocinanti e laureandi e ha appassionato ai libri, tutte le colleghe e le famiglie del territorio. Rosanna afferma che esiste una storia per tutto, figuratevi che ne ha infilate oltre 330 in questo libro e sostiene di aver catalogato in 30 anni circa 3000 storie di parole. Questo volume, progettato anni fa insieme al prof. Pittano, scomparso nel '95, edito nel 2015 e meravigliosamente illustrato da Alessandro Sanna, riconcilia alunni e maestre con gli esercizi di arricchimento lessicale perché leggerne una pagina è come partecipare a una caccia al tesoro. Ci si imbatte nell'etimologia, nei sinonimi, nelle espressioni idiomatiche, il tutto condito da aneddoti che in nessun dizionario potrete trovare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore