L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conoscevo Revelli per altri suoi libri, per la sua storia di ufficiale alpino nella campagna di Russia, per il suo impegno partigiano, per cui ho letto ache questo libro non immaginando quello che avrei provato. Mio padre è stato prigioniero dei tedeschi per quasi due anni ed era coetaneo della maggior parte degli intervistati da Revelli. Si sa molto della disfatta dell'Armir, delle terribili marce per uscire dalle sacche sovietiche, dell'accoglienza a dir poco fredda all'arrivo in Italia dei pochi scampati, ma -almeno io- non conoscevo quasi nulla dei prigionieri italiani dei russi: sapevo del ritorno di un numero minimo rispetto a quello iniziale. Questo libro invece ci apre uno scorcio enorme sulla sofferenza patita da quei nostri soldati prigionieri: il denominatore comune è la fame, i pidocchi, il freddo, i congelamenti. Escluso un medico e un ufficiale, gli altri sono tutti contadini o operai, giovani mandati a morire senza motivo, e oltretutto senza armi ed equipaggiamenti adatti. Tutto questo dopo aver subito già una disfatta in Albania contro i greci. E c'è ancora qualcuno che pensa con nostalgia al fascismo.
Meravigliosa e dolorosa collezione di interviste ai reduci quindi ai protagonisti della disfatta italiana in russia. Il loro linguaggio semplice e sincero, gli errori storici che ancora oggi non hanno corretto, l'umanità di gente semplice mandata a morire ti catturano e ti inchiodano alle loro memorie. A mio giudizio non c'è libro migliore per intuire quel che accadde nella vita di chi era la.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore