L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Carico di azione, violenza, umorismo e malinconia, Le strade di Laredo non è la semplice storia di un'estenuante caccia all'uomo, ma racconta un mondo brutale, in rapido cambiamento, dove i valori tradizionali come l'amore, l'amicizia, la fedeltà e la solidarietà verranno rifondati alla luce della nuova era che sta per nascere.
«Lo scrittore che negli ultimi tempi ha inventato i western piú fantastici è Larry McMurtry» – Antonio D'Orrico
Texas, ultimo scampolo dell'Ottocento. Gli infiniti spazi aperti su cui scorrazzavano le grandi mandrie del West sono ora solcati dai binari dei treni, e su quei treni viaggiano merci preziose che i banditi possono rubare. Per fermarne uno astuto e spietato come Joey Garza serve «il piú famoso Texas Ranger di tutti i tempi». Il capitano Woodrow Call è di nuovo in sella e, affiancato da compagni vecchi e nuovi, deve affrontare la piú insidiosa delle sfide: quella contro il tempo. Carico di azione, violenza, umorismo e malinconia, Le strade di Laredo non è la semplice storia di un'estenuante caccia all'uomo, ma racconta un mondo brutale, in rapido cambiamento, dove i valori tradizionali come l'amore, l'amicizia, la fedeltà e la solidarietà verranno rifondati alla luce della nuova era che sta per nascere. Una mirabile resa dei conti che, nello stile di Larry McMurtry, smonta qualsiasi stereotipo western.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ormai sono parecchi anni che ho letto "Un volo di colombe" (Lenesome Dove), mi ricordavo solo che l'avevo trovato molto bello tanto da classificare McMurtry fra i lettori preferiti. Ora Le strade di Laredo non mi hanno fatto per nulla cambiare idea, tanto da farmi venir voglia, dopo i molti richiami a precedenti vicende, di rileggere il primo. Per un appassionato del genere western e in genere dell'ambientazione nell'America del 18° e 19° secolo, questa narrazione fluida e pulita è come un calarsi in un'epoca feroce e violenta, piena di miseria ma anche di opportunità, con una ridda di personaggi molto caratteristici e altrettanto ben descritti in una trama composita che trova un epilogo triste ma forse inevitabile. Il lettore non può non sentirsi calato nell'ambiente sempre ben descritto, sentire la polvere, il caldo cocente ed il freddo intenso fra Texas e Messico. Sicuramente consigliabile per gli amanti del genere.
Peccato! Come rovinarsi una reputazione più che decorosa! Aveva fatto un lavoro decisamente più che buono con Lonesome Dove, e McMurtry è andato a impegolarsi in un fumettone truculento, pieno di sangue tanto inutile quanto improbabile, di situazioni talmente assurde da travalicare ogni immaginabile effetto speciale. Oltre qualsiasi giapponesata graphic novel style… Peccato, perché la capacità narrativa c’è, la dinamicità dei cambi di scena anche, la sinteticità del pensiero fulminante permane, ma è l’assurdità della texture la nota stonante (e la pesantezza dei molteplici e inutili rewind con intenzioni didascaliche).
Romanzo coinvolgente, forse addirittura migliore di Lonesome Dove. Prosa asciutta, priva di orpelli o giochi linguistici, retorica. La storia di una spietata caccia all'uomo, in un Ovest che sta cambiando pelle per sempre. In una terra di brutale violenza, l'etica del dovere e della giustizia pagano un prezzo altissimo. La dicotomia bene/male si regge su confini labilissimi. Il sangue è l'unica costante in un mondo che non riesce a trovare un equilibrio, pace. I personaggi, si muovono costantemente, senza tregua, per necessità, per sopravvivere. Un Far West realistico, documentato, intenso. Una terra, un'incognita. Tutto è legato al caso, ad una intuizione, all'esperienza. Non c'è una distinzione tra uomini e donne, perché tutti si trovano in perenne lotta contro il tempo, la paura, la fame. Una epica dell'uomo che scava in profondità, togliendo certezze e ponendo dubbi. I personaggi femminili sono costruiti meticolosamente e reggono il fluire degli avvenimenti, con tenacia assoluta. I personaggi maschili sono perfetti. Un romanzo in cui emerge il Romanzo, un mondo compatto, solido, luminoso, privo di consolazioni, tra i migliori letti in questi ultimi anni. Spero continui la pubblicazioni dei romanzi di Mcmurtry da parte di Einaudi. Un plauso alla traduzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore