Strathclyde Concertos n.5, n.6
Gli Strathclyde Concertos di Peter Maxwell Davies sono considerati tra i contributi più importanti e originali al genere del concerto offerti da un compositore novecentesco. Per l’organico dello Strathclyde Concerto n.5, il compositore inglese ha tratto ispirazione della Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart, con i solisti che dialogano su elaborate architetture armoniche e una fitta scrittura degli archi. Basato sul famoso quadro I giochi dei bambini di Pieter Brueghel, l’originale Strathclyde Concerto n.6 è pervaso da una scrittura di meravigliosa trasparenza e di impalpabile leggerezza. Pubblicato in precedenza dalla Collins Classics, questo disco vede protagonisti accanto alla Scottish Chamber Orchestra diretta da Maxwell Davies gli stessi solisti per cui furono scritte queste opere di gradevole ascolto, un fatto che contribuisce a rendere questa registrazione l’edizione più autorevole attualmente disponibile sul mercato discografico.Nato nel 1934, Sir Peter Maxwell Davies è conosciuto sia per la sua intensa attività di compositore sia per quella di direttore d'orchestra, specializzato soprattutto nel repertorio tardo romantico e del Novecento storico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it