Strathclyde Concertos n.9, n.10
Commissionati nel 1987 dallo Strathclyde Regional Council e dalla Scottish Chamber Orchestra, gli Strathclyde Concertos di Peter Maxwell Davies sono stati concepiti per un gran numero di strumenti dalle caratteristiche timbriche molto diverse. In particolare, lo Strathclyde Concerto n.9 vede protagonisti in veste solistica un gruppo di strumenti a fiato, che tratteggiano un quadro molto suggestivo delle infinite sfumature che il mare delle Isole Orcadi assume nei mesi invernali. Lo Strathclyde Concerto n.10 è un «lavoro per orchestra dai toni sferzanti come le onde del mare che si infrangono sulle scogliere rocciose delle Orcadi» (BBC Music Magazine), mentre la deliziosa Carolísima è pervasa da una incontenibile vena danzante e una intensa melodiosità. Pubblicato in precedenza dalla Collins Classics, questo disco vede protagonisti accanto alla Scottish Chamber Orchestra diretta da Maxwell Davies gli stessi solisti per cui furono scritte queste opere di gradevole ascolto, un fatto che contribuisce a rendere questa registrazione l’edizione più autorevole attualmente disponibile sul mercato discografico.Nato nel 1934, Sir Peter Maxwell Davies è conosciuto sia per la sua intensa attività di compositore sia per quella di direttore d'orchestra, specializzato soprattutto nel repertorio tardo romantico e del Novecento storico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it