L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bo, R., L'Indice 1991, n. 7
Remo Pagnanelli, poeta e critico maceratese, morto suicida nel 1987 a trentadue anni, ha frequentato assiduamente la poesia italiana e in particolare quella del nostro secolo. Per questa miscellanea la curatrice ha selezionato una quarantina di interventi, in cui il critico si misura con alcuni dei più significativi autori contemporanei, da Penna a Sereni e Bertolucci, da Zanzotto a Giudici e alla Spaziani; esclusi gli articoli su Fortini che, per la loro consistenza e qualità, si trovano raccolti in un volume postumo (Ancona 1988). Ampio riscontro hanno in quest'antologia anche i saggi sui poeti coetanei dell'autore: D'Elia, Bellezza, Mussapi ecc., che contribuiscono a delineare i tratti fondamentali del "paesaggio poetico postmontaliano". Un paesaggio che Pagnanelli definisce "invernale (o quasi)", perché all'aspetto stilistico "testamentario", "refertuale" di una poesia-prosa "prossima al grado zero" associa una non rassegnazione alla morte, una resistenza tenace "che staziona perenne e dialogante con e sulla precarietà assoluta". Da segnalare ancora l'attenzione dedicata al rapporto tra poesia e arti visive, in cui va individuata un"'invasione di campo" attuata nel segno della transcodificazione che si scopre cifra stilistica privilegiata della nostra epoca.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore