L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avete voglia di un bel mattone? Eccolo. Sapevo che c’erano edizioni con solo la parte della storia d’amore dei due protagonisti, invece io prendendo la stampa originale mi sono beccata anche la parte prima dove racconta la guerra agli inizi. La storia d’amore è bellissima, mi è piaciuta fin da subito, anche se ammetto il film ti prende molt9 di più. Forse è per la scrittura tipica delle scrittrici di un tempo, quindi un po’ pesante un po’ mattone per certi versi, non ti appassiona come il film. Un classico dei classici. Ad ogni modo merita di essere comprato e letto almeno 1 volta. ;-)
La storia personale di Irene Némirovsky e le circostanze che hanno permesso a questo romanzo di venire alla luce e di essere pubblicato dopo più di sessant’anni, seppur incompiuto, potrebbero essere a loro volta oggetto di un romanzo. Il libro era stato pensato dall’autrice come un poema sinfonico, costituito da cinque parti, da qui il nome suite, ognuna delle quali avrebbe concorso a ricostruire ed a raccontare, con una diversa sfumatura, l’invasione della Francia durante la Seconda guerra mondiale. Pur essendo composto solo dalle prime due, riesce comunque perfettamente nell’intento di far sentire il lettore completamente immerso nell’atmosfera di quegli anni, evidenziando anche le contraddizioni e gli istinti primordiali che la guerra fa emergere. In Tempesta di giugno si narrano le vicende di una serie di personaggi molto diversi tra loro, accomunati tutti dalla paura e dal bisogno primario di fuggire da Parigi, che consentono di mostrare al lettore come il conflitto mondiale venisse percepito in contesti distantissimi tra loro. In Dolce si analizza invece la difficile convivenza tra occupati ed invasori, attraverso il racconto di una famiglia di un piccolo paesino francese costretta ad ospitare un ufficiale tedesco. Lo stile dell’autrice è coinvolgente e cattura l’attenzione, inoltre sono rimasta impressionata dalla lucidità e dall’imparzialità con la quale parla di eventi per lei contemporanei senza lasciarsi influenzare dalle sue vicende personali, ma piuttosto servendosene, per rendere la narrazione realistica e ricca di emozioni. Senza dubbio un capolavoro che merita d’essere letto.
purtroppo faccio parte della minoranza che non ha amato questo libro. sopratutto la prima parte.. l'ho interrotta più volte, ho letto altro nel frattempo, ma l'attrattiva era veramente scarsa. e dire che a me i libri storici, sulla seconda guerra mondiale in particolare, hanno sempre affascinato. non mi piacciono i libri corali, dove ogni 3 pagine cambiano i personaggi, perchè faccio fatica a seguire poi tutti gli intrecci. la seconda parte, la storia d'amore, è più interessante ma cmq piatta e lenta. poco approfondita la parte "amorosa" e poi della partenza. come romanzo storico poco incisivo. se questo è il capolavoro che dicono, "la Storia" della Morante cos'è? un libro che non resta nella memoria, se non ne avessero fatto il film (che non ho visto) forse non lo avrebbero letto così tante persone e ce lo saremmo scordato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore