L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che suono ha la solitudine? Ne ha uno? Anche il silenzio, preludio della solitudine, è uno spazio (di tempo) sonoro. Pieno e ricco. Non esisterebbe musica senza il silenzio che la precede e la segue. L'autore dice di sè che legge, scrive, viaggia. Annota appunti su un taccuino, ama la montagna e ha passato diversi anni tra Milano, il lago d'Orta e il Monte Rosa e oggi abita da solo in piccolo borgo valsesiano. Quando impari a leggere smetti di essere solo, afferma l'autore. E quando impari a scrivere, invece, cosa ti accade? Ritorni nella solitudine, condizione necessaria perchè i pensieri maturati escano allo scoperto e si manifestino? Leggere che il nostro paese ha rinunciato da tempo a essere industriale e industrioso punge sul vivo. Purtroppo è la verità. Nessun lavoro serio è possibile senza una grande solitudine, come sosteneva Picasso? Per stare in solitudine bisogna amarla e, in qualche modo, pagarla. Vivere, poi, può considerarsi un mestiere? Marziani sostiene di sì. Più che un lavoro è un esercizio continuo, uno sforzo quotidiano. Resistenza pura nel mantenere faticosamente un equilibrio mentre si cammina su un filo sospeso sul baratro. Nessuno è mai solo anche se lo vorrebbe davvero. Inerpicarsi sull'irto sentiero dell'amicizia, poi, rischia di aprire squarci di consapevolezza su ciò che questo sentimento molto vicino all'amore dovrebbe essere, ossia riconoscersi nell'altro. È giusto non aspettarsi nulla da nessuno, nemmeno da un amico? Lo scrittore è uno che cammina e osserva. Sa ascoltare e farsi ascoltare. Conosce l'ora, i tempi e i modi in cui ritirarsi dal mondo e, nella solitudine, far emergere le parole che ha dentro. È involontariamente un ladro di vite altrui. Un po' come tutti.
Un libro delizioso, che nella sua brevità riesce a lasciare un'immagine precisa dell'autore e della sua formazione personale, stuzzicando sempre il lettore con uno stile accattivante e un po' di ironia. Molto consigliato, specie a chi propende a gustarsi spesso, e in modo creativo, la propria solitudine.
Questo piccolo libro con le sue parole ti entra nel cuore
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore