Swoosh
Fratello più giovane del contrabbassista Percy e del sassofonista Jimmy Heath, Albert è davvero una leggenda vivente del jazz. A lungo al top tra i batteristi hardbop, ma allo stesso tempo con una mente aperta verso molti altri stili del jazz, ha debuttato a New York nel 1957 al fianco di John Coltrane. Dal '58 al '60 è nel gruppo di J.J. Johnson; poi suona nei piano trio di Cedar Walton e Bobby Timmons. Vive in Europa dal '65 al '68, lavorando spesso con Kenny Drew e Dexter Gordon. Tornato negli Stati Uniti, è con l'Herbie Hancock Sextet e, tra il '70 e il '74, con Yusef Lateef; poi, per più di 3 anni, è nella Heath Brothers Band. Ha poi collaborato con moltissimi altri gruppi e musicisti famosi: The Benny Golson Jazztet, Art Farmer, Modern Jazz Quartet, J.J. Johnson, Wes Montgomery, Johnny Griffin, Nina Simone, solo per citarne alcuni. In questo trio Albert "Tootie" Heath è affiancato dal pianista Massimo Faraò e dal contrabbassista Carmelo Leotta. Il trio è rispettoso della tradizione ma anche aperto a molte altre soluzioni grazie al drumming variegato ed intenso del grande Tootie.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it