L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1992, n.11
Pamela Gems è considerata una scrittrice che molto ha contribuito all'affermazione di una drammaturgia "al femminile" nel teatro contemporaneo inglese. Le commedie proposte in questo volume rappresentano due tematiche ricorrenti in tutta la sua opera, tese entrambe a esplorare le diverse sfaccettature della psiche e della logica femminile. "Camille" si ispira alla "Dame aux Camélias" e affronta il problema di come una donna possa conciliare vita pubblica e privata, sfuggendo però alle regole e alle costrizioni di un mondo costruito dall'uomo a misura di uomo. Non è un caso che questo dramma si differenzi dall'originale in quanto Camille si vede costretta ad abbandonare l'amante non per salvaguardarne la rispettabilità e la vita sociale, ma per proteggere il proprio figlio dal ricatto del legittimo padre. La seconda commedia, "Donne in amore", mette in scena il classico triangolo, in cui sono protagonisti una coppia politicamente impegnata e intellettualmente legata da forti affinità e una donna, culturalmente più semplice, ma pragmatica e vitale. Le protagoniste femminili di questa commedia, che appartiene a quel filone che mette a confronto donne diverse per ceto e cultura in momenti di particolare crisi affettiva, scoprono nella reciproca complicità l'arma per opporsi alla logica maschile: l'uscita di scena dell'uomo lascia formalmente il finale aperto, ma è evidente che la Gems sembra attribuire la palma della vittoria all'individuazione da parte delle due donne della "terza via", di un nuovo modo, e tutto femminile, di affrontare la vita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore