L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho visto che è stato ristampato, da Mondadori, questo aureo racconto, uno dei più belli ed intensi di Cassola ( si legga anche "Il taglio del bosco", stupendo). E' un volumetto einaudiano, con un bel disegno a matita in copertina, credo, di un impressionista francese, comunque, per me, il riferimento identificativo, immediato, di un libro che non ho più, probabilmente dato in prestito, sulla scia di un condivisibile e condiviso entusiasmo, giovanile, per quei testi che letteralmente e letterariamente, ti folgoravano. Qui era la chiarezza e luminosità fin anche materica, della scrittura, di voluta ed esemplare semplicità, per una storia in sé stessa semplice, dimessa. Un quasi o non più tanto bambino, le sue vacanze al mare, su una spiaggia toscana, la scoperta del suo corpo e il corpo degli altri, il primo innamoramento, l'abbandono di un età dell'innocenza, che mai è stata del tutto tale, verso un altra epoca, che schiude nuovi sogni ma anche desta inquietudine. Tutto qui; poco o nulla, si potrebbe dire, ma in quel poco o nulla c'è, interviene, la scrittura, magistrale, dell'autore. E noi ci riconosciamo, parte lesa e tesa, di quello stesso universo, che è fatto delle nostre parole, che è tessuto con le nostre emozioni, i nostri ricordi. Tempi memorabili, e giustamente: perché il nulla sia ci deve essere stato quel tutto che non sarà mai. Sine qua non, è ovvio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore