L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Studio molto serio e puntuale, viziato purtroppo da una traduzione non sempre brillante. Vivamente consigliato al buon Giacobbo!
Rileggo il volume che avevo acquistato nella prima edizione italiana del 1991 (ma l'originale e' del 1987), quando l'ondata di carta sui Templari era ancora di la' da venire. Certo gia' l'Autore si sofferma sul mito suscitato dalle gesta dei cavalieri; infatti il titolo originale del testo era "I templari e il loro mito" e il titolo stesso riassume la struttura della ricerca: la prima parte dedicata alla storia dell'Ordine, la seconda al mito che e' seguito alla loro repentina e violenta scomparsa. Il fatto e' che questo e' il frutto di una ricerca storica seria, come i numerosi testi sul Medioevo e il Rinascimento europeo che Partner ha prodotto, con la concisione e leggibilita' tipica degli storici inglesi. Oltretutto l'Autore e' stato a lungo editorialista specialistico di alcuni importanti quotidiani britannici. Da leggere, per sapere molto dei Templari evitando la paccottiglia fantasiosa alla Dan Brown e Co.
Un libro contro tutto l'immaginario collettivo che ha creato dei Templari il mito di rivoluzionari contro il potere costituito medievale (Chiese e Monarchia assoluta). La vera storia di un ordine di cavalieri in linea con i loro tempo, figli della piccola nobiltà, conservatori e, tranne alcune eccezioni, anche ignoranti (comprensibile perchè in realtà erano più soldati che uomini di studio). Senz'altro da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore