L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Considerazioni troppo vere, ecco cosa contiene questo libro. Tutto ciò che in parte facciamo o come ragioniamo come ad esempio al mattino appena alzati organizzarci minuto per minuto la giornata e arrivare a fine giornata che ci sembra di non aver concluso nulla e che il tempo sia sfuggito via; il tempo non basta mai. Non illumina su chissà quale soluzione, non dà rimedi per questo tempo che sfugge da solo o per altre tematiche molto attuali trattate ma ritengo che sia un libro indispensabile.
Ho trovato il libro di Ginsborg veramente illuminante sul tema del consumo; l'autore traccia una trama di connessioni che ci fa capire come le nostre scelte individuali siano determinanet per mantenere il mondo verso una rotta che ci sta portando verso l'alienazione sociale, la solitudine, il disastro ecologico . E'senz'altro un libro che ci fa riflettere, pieno di incognite e di domande, e sta a noi cogliere le opportunità che ci dà; è un libro che fa riflettere sulle "bugie vitali che ci diciamo ogni giorno"; ci invita a scuoterci di dosso l'inerzia che quotidianamente tessiamo per rimanere nell'indolenza, nella passività, nel fatalismo, nel vittimismo, nell'abulia, nell'apatia, nell'ignavia morale, nell'indifferenza e nella rassegnazione, che sono i mali che affliggono la nostra anima di uomini del XXI secolo . Pensiamo sempre di essere povere vittime che non possono fare niente se non accettare supinamente quello che ci viene imposto, e invece dobbiamo renderci conto che siamo principalmente complici del sistema, complici quando andiamo a fare la spesa, complici quando decidiamo di prendere la macchina e di consumare petrolio per spostarci, complici nelle scelte che ledono i diritti della collettività a godere di un amnbiente integro e sano . E poi ci lamentiamo che le cose non vanno bene, che non si può andare avanti così , ci lamentiamo ma non ci diciamo che siamo fondamentalmente complici. Solo cogliendo questa presa di coscienza potremo svegliarci dal nostro letargo - voluto e desiderato, non possiamo negarlo - e agire concretamente per cambiare la società nella direzione di una socializzazione più ampia, di una globalizzazione dal volto umano, di conquistare il nostro potere di consumatori e premere sulle imprese affinchè il loro operato sia nel segno della trasparenza, della sicurezza per l'ambiente e i lavoratori, della responsabilità sociale . Leggere questo libro è un modo per scuoterci dal nostro torpore in cui ogni giorno viviamo le nostre piatte vite .
Intendiamoci, non è che Ginzborg tragga conclusioni mirabolanti, ne' fornisca tanti consigli pratici di comportamento come il titolo potrebbe lasciar supporre. Però la sua analisi del presente è lucida, fondata su solide basi empiriche e intellettuali, piena di spunti. E' un libro che fa bene leggere, di questi tempi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore