L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un solo aggettivo può definire questo libro: stupefacente. Patrick Leigh Fermor si mette in groppa il lettore e se lo porta dietro ininterrottamente lungo un tragitto di migliaia di chilometri, tra fiumi e valli, locande e castelli, ospiti gentili, piacevoli taverne, leggende e canti popolari e - sopra ogni altra cosa - paesaggi indimenticabili. Ma ancor più stupisce che lo scrittore sia riuscito a ricordare innumerevoli particolari, anche i più semplici ed apparentemente insignificanti, scrivendo il libro più di quarant'anni dopo lo svolgimento di quel lunghissimo viaggio. Terza meraviglia: il percorso, quasi totalmente a piedi, fu compiuto dall'autore appena diciottenne!... Non ci si annoia mai nel seguire passo a passo questo incantevole itinerario, che ad ogni pagina risulta più affascinante di qualsiasi romanzo di avventura; e si è ben felici di vedere che in fondo all'ultimo capitolo sta scritto "Continua": il volume successivo, intitolato "Fra i boschi e l'acqua" (dal confine con l'Ungheria fino a Costantinopoli) deve possedere un fascino non certo inferiore. In ogni caso, già nel leggere questa prima parte ci si accorge di aver scoperto una vera, splendida perla; anche da un punto di vista letterario. Assolutamente imperdibile!
E non è solo un pesante e ingombrante zaino l'unico fardello che il diciottenne Patrick Leigh Fermor si è portato sulle spalle attraverso tutta l’Europa fino al Mar Nero nel rigido inverno del '34, ma è anche uno stupefacente bagaglio di conoscenze acquisite 'a tavolino', a priori, nelle biblioteche, nelle pinacoteche e attraverso frequentazioni di dotti ed eruditi, (quando l'erudizione era anche una condizione "normale"), che poi, senza alcuna spocchia e leziosità, calate e sovrapposte all'esperienza reale e sensibile, hanno fatto di un viaggio, un grande Viaggio. Questo Libro, per il fascino che innesca, è uno scrigno prezioso da cui attingere storia, geografia, architettura, etnografia, antropologia, linguistica, letteratura, musica, pittura, filosofia, pensiero, poesia, ironia e avventura: non è una semplice lettura, è un'esperienza imperdibile.
E non è solo un pesante e ingombrante zaino l'unico fardello che il diciotenne Patrick Leigh Fermor si è portato sulle spalle attraverso tutta la Mitteleuropa fino al Mar Nero nel rigido inverno del '33, ma è anche uno stupefacente bagaglio di conoscenze acquisite a priori, nelle biblioteche, nelle pinacoteche e con le frequentazioni di dotti ed eruditi, (quando l'erudizione era anche una condizione naturale), che poi, senza alcuna spocchia e leziosità, calate e sovrapposte all'esperienza reale e sensibile, hanno fatto di un viaggio, un grande Viaggio. Come non erano solo le sue scarpe chiodate, il cappottone né le centinaia di chilometri macinati nella neve, gli edificanti incontri, gli interessanti aneddoti né le grandi bevute a fare di un libro, un grande Libro, ma erano anche l'entusiasmo, l'ottimismo, la vitalità, la forza, la curiosità, la fame di vivere e l'essenza stessa di viversi il mondo, incarnati da questo autodidatta, enciclopedicamente colto hobo europeo sui generis, a lasciare, in chi legge, una ricchezza intellettuale densa. Questo Libro, per l'affascinazione che innesca, è uno scrigno prezioso da cui attingere storia, geografia, architettura, etnografia, antropologia, linguistica, letteratura, musica, pittura, filosofia, pensiero, poesia, ironia e avventura: non è una semplice lettura, è un'esperienza imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore