L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
«Dick percepiva l'infelicità di Nicole e avrebbe voluto bere la pioggia che le sfiorava le guance.»
Il libro, come un grande affresco, abbonda di episodi e personaggi, ma ha al centro la vicenda di corruzione morale dei coniugi Diver. Lui, Dick, psichiatra, incontra nel corso della sua attività clinica una giovane donna, Nicole Warren, sofferente di manie di persecuzione per aver avuto rapporti incestuosi con il padre. Nonostante il parere contrario di molti suoi colleghi, decide di sposarla, ripromettendosi di «restaurarle l'universo». Passano alcuni anni; lui, godendo della ricchezza della moglie, progressivamente perde interesse per la propria attività professionale. Si ritrovano sulla Costa Azzurra assieme a una strana coorte di personaggi, alcuni dei quali innamorati della donna. C'è una giovane interessata invece a Dick, Rosemary. Sarà la "storia" che fa precipitare il precario equilibrio della coppia. Un libro bellissimo in cui i grandi temi di Fitzgerald – la felicità, lo spreco, il fascino, il danaro – trovano il loro scenario più adatto, in un contesto linguistico fastoso e spettrale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro risulta lento all’inizio tanto da non riuscire a catturare a sufficienza la mia attenzione e abbandonarlo per settimane, decisa a portarlo a termine mi ritrovo travolta senza accorgermene in flash back,incontri e spiegazioni di ciò che all’inizio mi sembrava senza senso. La trama si fa sempre più chiara e inconsapevolmente ti ritrovi a schierati inizialmente per un protagonista e nel corso della storia la tua opinione cambia, poichè è la loro stessa vita che sta cambiando, per poi lasciarti così, in sospeso, con della malinconia velata al termine del romanzo.
Con leggiadria e profondità l’autore getta luce su una storia d’amore e nel contempo su una romantica infatuazione, sullo sfondo di una vita mondana che sottende qualcosa. Qualcosa che nulla a che a fare con la frivolezza, perché l’ombra cupa del dolore mentale cade sulle splendide ville della Costa Azzurra. I personaggi si svelano man mano e così nello scorrere delle loro vite Dick e Nicole Diver appaiono nella loro umana complessità. Questo libro attraversa il lettore proprio come una notte tenera, sfuggente e malinconica e lo avvolge con immagini immediate che scorrono intense come le scene di un film. I personaggi femminili sono tratteggiati in maniera viva, sotto un sguardo attento, quasi amorevole. In questo libro il genio di un grande scrittore è tutt’uno con una sensibilità intima e preziosa.
Nella prima parte del romanzo ero un po' titubante, mi chiedevo cosa stessi realmente leggendo. Vengono descritte alcune giornate estive nel Sud della Francia facendo soltanto intuire tra le righe che qualcosa di ben più grosso si nasconde nei personaggi. Dalla seconda parte del libro in poi, il ritmo della narrazione cambia decisamente e si approfondiscono i personaggi principali del romanzo, Dick e Nicole, con Rosemary che sbiadisce sullo sfondo e ricompare a singhiozzo come un tuono. Consiglio a chi voglia leggerlo di non giudicare questo libro soltanto dalla prima parte ma di sforzarsi di andare oltre, perchè ne vale decisamente la pena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore