L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un romanzo, un buon romanzo, così talmente adelphiano e così poco bolañiano che è un piacere pensare si tratti di tutta una montatura adelphiana: allora sì che la vicenda apparirebbe più bolañiana. C’è qualcosa di murakamiano in “Il Terzo Reich”, specie quando Udo sul diario riporta i menù: paella, gelato, caffè, e per dopocena ho fatto le sei di notte col Bruciato spostando le pedine per far vincere alla Germania la Seconda Guerra Mondiale almeno per gioco, senza ci sia neppure bisogno di essere un neonazista per volerlo così tanto.
Roberto Bolano non è mai banale, anzi, nasconde spesso sotto una parvenza giocosa qualcosa di infinitamente oscuro, come il dolore. Questo libro può essere letto agilmente o in maniera approfondita. Nel primo caso ci si ritroverà a scoprire un simpatico romanzo dell'assurdo ma, se per caso si sceglierà la seconda strada, non ci saranno dubbi: è il miglior libro dello scrittore cileno. L'arte del sottinteso, diceva Borges, è come quella della seta: non si deve toccare ma sfiorare. E il gioco da cui parte il paradosso di Bolano è innocente, puerile, quasi grottesco. Rasenta la perfezione dell'autoritratto dell'artista. Bolano, scrittore costretto al paradosso con la morte nel cuore.
Non mi é piaciuto, nè mi ha coinvolto, ha una logica e uno svolgimento assurdo e non si riesce a simpatizzare per un personaggio o l'altro, perchè non hanno tratti di umanità, sembrano tutti anaffettivi ed orientati verso il male e l'oscurità. Se questi sono i sentimenti che voleva suscitare lo scrittore, ci é riuscito perfettamente, ma personalmente preferisco un altro tipo di lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore