L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Punto di forza assoluto di “The Dome” è il microcosmo che l'autore riesce a creare nel descrivere la classica comunità rurale che rimane bloccata dal resto del mondo per colpa della misteriosa Cupola, che agisce come un campo di forza invisibile e impenetrabile. In pochi giorni il paese di Chester's Mill diventa una sorta di dittatura in miniatura, retta dalla paura e dall'inganno, ma ancor più dall'ignoranza, tipica di chi vive in piccole comunità, imparando a temere il mondo esterno. King ritorna quindi su alcune tematiche già trattate in passato: la rozzezza dei provinciali, l'ipocrisia di chi si aggrappa a una Fede cieca e di convenienza, la duplice natura dell'essere umano. Non mancano moltissimi stereotipi: il politico affabulatore e corrotto, la polizia locale inetta e violenta, la tossica del paese, l'ubriacone, il forestiero usato come capro espiatorio, l'adolescente geniale, la mamma complessata, il vecchietto eroico, il prete invasato etc etc. “The Dome” è il paradiso degli stereotipi, a guardare bene. Ma King è bravo ad affascinare e a coinvolgere il lettore, tanto che dopo meno di cento pagine ci si fonde pienamente con Chester's Mill, al punto da diventarne a nostra volta abitanti.
In situazioni di emergenza e pericolo non tutti sembrano dare il meglio di se stessi. Una cittadina viene isolata completamente da una cupola che impedisce agli abitanti di venirne fuori. I sentimenti e le paure contrastanti emergono amplificati per la prospettiva di restare intrappolati per sempre. Solo la verità vincerà sul male! Avvincente e coinvolgente, un romanzo molto lungo da cui il lettore non riuscirà a staccarsi facilmente...
Stephen King, considerato da tutti il re degli horror. Riesce a tenere il lettore incollato alle pagine e con il fiato sospeso anche in un romanzo di tutt'altro genere. La lunghezza del libro - più di mille pagine - secondo me è assolutamente giustificata dal numero di personaggi presenti, che sono il suo punto di forza. Il romanzo infatti è carico di dettagli sulla vita di tutti i cittadini, anche di quelli che non hanno un ruolo centrale all'interno della storia, cosa che a me è piaciuta perchè si entra in empatia con questa piccola città costretta ad affrontare un'enorme catastrofe. Inoltre la loro descrizione non annoia mai, e anzi la narrazione mantiene un ritmo incalzante, continuando a farti chiedere "e adesso come usciranno da questa situazione?". Vi farà immergere completamente nelle strade e nelle vicende dei cittadini di Chester's Mill e, a lettura finita, vi sentirete anche un po' dispiaciuti di dover andar via. L'unica nota negativa è che forse risulta troppo netta la separazione fra buoni e cattivi, nel senso che i personaggi buoni sono solo buoni e quelli cattivi sono solo cattivi, senza alcuna sfumatura, fatta eccezione per pochi personaggi. È un romanzo leggero ma coinvolgente che mi sento di consigliare vivamente tutti gli appassionati del genere "distopico".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore