L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno Young Adult che spicca tra gli altri per l'estrema attualità e rilevanza dei temi trattati. Un romanzo che si fa portavoce di uno dei grandi drammi che ancora flagellano la società odierna, e in particolar modo quella americana: il razzismo nei confronti delle persone di colore, spesso additate come criminali per la mera tonalità della loro pelle, assassinate senza motivo da poliziotti che restano il più delle volte impuniti, in un mondo in cui la giustizia risulta sconfitta dai privilegi. Il libro riesce perfettamente nel suo intento: denunciare un problema più che mai attuale e invitare tutti ad usare la propria voce, ad attivarsi e a lottare affinché le cose cambino. Il messaggio che manda è senza dubbio di speranza: "Sometimes you can do everything right and things will still go wrong. The key is to never stop doing right."
Un libro vero, profondo, sconvolgente. Un libro che ti fa indignare, infuriare, commuovere. Un libro pieno di personaggi finemente rappresentati, tutti dotati di una loro indole particolare. La nonna di Starr è la migliore spia in circolazione! Il padre, invece, è un uomo autoritario ma allo stesso tempo, amorevole. La madre, una roccia! Il fratello più piccolo è un ciclone di entusiasmo! Starr è una ragazzina a cui la vita ha fatto numerosi sgambetti, ma è forte, coraggiosa, e lotta per ciò che è giusto. "Who do you believe in? In chi credo? Non lo so." Le tematiche trattate fanno riflettere, smuovono i sentimenti e la coscienza. Seguire Starr lungo il suo percorso verso la giustizia non è semplice, "The Hate U Give" è un romanzo che arriva dritto all'anima e fa pensare, molto. Durante la lettura ho provato mille emozioni: furia, rancore, vendetta! Affetto, dolcezza, fierezza.
Il libro si presenta come un libro per ragazzi ma le tematiche trattate lo rendono una lettura che si presta a riflessioni tutt'altro che banali o frivole. Il razzismo è il tema centrale della narrazione, sviscerato e trattato sotto molteplici angolazioni. Emerge, in particolare, la voglia di denunciare i soprusi compiuti dalla polizia negli Stati Uniti nei confronti delle persone di colore, sino a sfociare in veri e propri omicidi che sono rimasti, per lo più, impuniti. Un libro che dà e toglie speranza, che mostra di come si può andare avanti anche in situazione difficili con coraggio anche nella paura. Un libro che può dare esempio. Che deve darlo... Una bella lettura, molto scorrevole e adatta non solo ad un pubblico giovane
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore