L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La spirale infinita delle disavventure di uno sprovveduto ladruncolo da quattro soldi, che vive di espedienti in una assolata Atene per mantenere una moglie più giovane, prima che lo lasci per un altro uomo più giovane o ricco. Fatalista e fedele al suo codice di sopravvivenza, lo sfortunato apolide anglo-egiziano cerca il suo posto tra le pieghe di un mondo che non lo vuole - non lo vogliono gli egiziani, non lo vogliono gli inglesi - e si trova invece a Istanbul, stretto nella morsa di un doppio ricatto, dal quale dovrà uscire grazie a tutte le sue miserabili astuzie apprese durante una vita da traffichino. Lo stile è leggero e scanzonato, per chi ama il sottile umorismo british Ambler è un must. Meglio del film, anche se l'interpretazione di Peter Ustinov è perfetta.
Un inizio intrigante che sembra la fase di una partita a scacchi, una trama avvincente in cui talvolta fanno capolino ricordi adolescenziali, un ritmo serrato e incalzante nel quale si succedono colpi di scena, insomma un romanzo che appassiona pagina dopo pagina e che si legge d’un fiato. Nella migliore tradizione di Ambler.
Stupefacente...come definire un tale capolavoro?La trama è avvincente e ben strutturata, ricca di colpi di scena. Arthur, il protagonista è incredibile: notevoli poi sono le sue digressioni sulla storia di Istanbul e del palazzo - del resto ben inserite nell'economia del racconto visto che stiamo parlando di una "guida turistica"! - nonché le sue profonde riflessioni sulla sua esistenza...Topkapi lascia il segno. Decisamente il film è poca cosa rispetto al romanzo, salvo solo la superba interpretazione di Peter Ustinov. Imperdibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel meraviglioso scenario del Bosforo, Ambler intesse una trama magistrale, nella quale il gioco di ricatti e colpi di scena si sovrappone a una galleria di memorabili ritratti.
Il volto bellissimo, intenso, gli occhi scuri, grandi, vivi, il corpo al tempo stesso nodoso e flessuoso di Melina Merkouri: ecco ciò che viene immediatamente in mente quando si pronuncia il nome di uno storico palazzo di Istanbul: Topkapi. È stato evidentemente anche il primo pensiero di chi ha realizzato la veste grafica della copertina di questa edizione del romanzo.
Per noi che abbiamo visto e rivisto il celebre film di Jules Dassin diventa impossibile non unire immediatamente le due immagini: sale ricchissime, il tesoro del sultano e la presenza sensuale di Melina.
Ci accompagnano i suoi passi anche aprendo il libro da cui quella notissima storia è tratta. Cerchiamo di dimenticare lei, Maximilian Schell e Peter Ustinov, svuotare la memoria e resettare ogni immagine, fare tabula rasa per poterci godere meglio una storia davvero appassionante che si sviluppa a metà tra il classico romanzo di spionaggio e il noir e che narra una mission impossible e le peripezie per potarla a termine.
Al centro del romanzo troviamo la figura di Arthur Abdel Simpson, uno di quei personaggi di confine, che vivono al limite e campano giocando su più fronti, sempre vicini al fuoco, sempre rischiando di bruciarsi. Non un grande delinquente, non una vera spia internazionale, ma un “finto” inglese, un apolide di origine egiziana che tira avanti con piccoli espedienti cercando di alleggerire i turisti di un po’ di denaro.
Siamo ancora nel dopoguerra - il romanzo è del 1962 -, la Turchia è quel paese ancora molto misterioso, orientale e occidentale al tempo stesso, dove europei e americani si trovano con nordafricani e asiatici e si crea quel mix dirompente di cui si nutrono spionaggio e controspionaggio. La porta d'accesso è la Grecia, dove il nostro Arthur vive. Questo è lo scenario di uno spettacolare furto studiato nei dettagli da una banda che non è ciò che sembra e in cui il ruolo di quella donna fascinosa diventa centrale. Immergersi in queste atmosfere, spesso un po’ datate – in senso positivo – è anche rimpiangere un mondo che non esiste più e che si riscopre con un po’ di nostalgia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore