L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da ammiratore incondizionato di Indro Montanelli ho apprezzato immensamente il volume pubblicato da Federica Depaolis, un viaggio tra le letture fondamentali nella formazione intellettuale del giornalista fucecchiese e le biblioteche private da lui visitate. Si passa dalla nota passione per la storiografia, con riferimenti agli amati Acton, Gibbon, Macaulay, Mack Smith, Spengler, a quella per i grandi memorialisti del ‘600, ‘700 e ‘800 come Saint-Simon, Saint Beuve, Pepys, Boswell . Vi sono poi altri autori studiati durante la compilazione della monumentale “Storia d’Italia”, si citano Mommsen e Carcopino, Gregorovius e Anderson, Von Pastor e Carr. Di notevole interesse il saggio introduttivo di Marcello Staglieno, un tour tra le imponenti biblioteche di vari amici di Montanelli, visitate dal giornalista e dallo stesso Staglieno nel corso degli anni: dai 20.000 volumi di Ansaldo ai 100.000 di Giovanni Spadolini, per arrivare alla sterminata raccolta del germanista Giorgio Zampa comprendente 175.000 volumi. Vi è inoltre la ricostruzione ipotetica di un’ideale biblioteca montanelliana, l’elenco dei 2000 titoli con cui Indro stabilì una “relazione significativa”.
Come definirlo? Saggio, cronaca, catalogo? E' tutto questo e molto di più, con la presenza di un Montanelli e delle sue opere che ci accompagnano nel lungo e molto documentato percorso della sua biblioteca e delle biblioteche da lui visitate. Le illuminazioni che provengono dagli scaffali riverberano la sua figura di indimenticabile giornalista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore