Trattenimenti armonici op.6
Sebbene il suo nome non goda della popolarità che meriterebbe, Tomaso Albinoni fu uno dei più grandi compositori del Barocco italiano, un onore che condivide con altri autori molto più decantati come Vivaldi, Corelli e Locatelli. Anche in una fase di riscoperta dei repertori e dei compositori più oscuri, le sue opere continuano a essere registrate ed eseguite in sede di concerto troppo sporadicamente. Per ovviare a questa grave lacuna, la Brilliant Classics ha pensato di varare una vasta serie di incisioni dedicate al grande maestro veneziano, partendo dalla prima registrazione mondiale dell’integrale dei Trattenimenti Armonici. Questa raccolta comprende dodici sonate da chiesa per violino, violoncello ed ensemble strumentale di piccole dimensioni, caratterizzate da un’alternanza di movimenti veloci e lenti. Sotto il profilo espressivo il violino riveste il ruolo principale secondo il modello della sonata barocca italiana. Protagonista di questo disco è Carlo Centemeri, uno specialista del repertorio barocco italiano che per la Brilliant ha già realizzato un disco dedicato a Bassani, premiato con cinque stelle sia da Amadeus sia da Diapason. Centemeri guida la Zero Emission Baroque Orchestra in questa nuova registrazione dedicata ad Albinoni ed eseguita su strumenti originali. Il disco è corredato da ampie note di copertina scritte dagli stessi interpreti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it