L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi dispiace, ma non riesco ad accettare l'ipotesi di partenza di Maurizio Cucchi: che Milano sia bella. Intendiamoci, ci sono posti ben nascosti, chissà perché generalmente privati, davvero carini; ed è chiaro che le chiese della città contengono tesori artistici spesso misconosciuti, alcuni dei quali raccontati nell'ultima parte di questo libro. Ma affermare che le passeggiate nelle vie del centro o della periferia milanese siano piacevoli è davvero troppo. D'altra parte anche Cucchi è costretto ad accontentarsi di uno scorcio qua e là, mentre si lamenta di tutte le altre cosacce che si vedono nella sua passeggiata senza meta precisa da vero flaneur; non si può certo esagerare. Il libro ha però la sua ragione d'essere negli intermezzi in cui si parla dei personaggi del passato, soprattutto poeti e scrittori, con affetto e direi quasi nostalgia, come quando racconta della sua infanzia e gioventù in una Milano che probabilmente era davvero più bella di adesso.
Questa del poeta Maurizio Cucchi è davvero una lunga traversata,compiuta materialmente a piedi,e mentalmente e sentimentalmente attraverso una serie di visioni,ricordi, cognizioni che riemergono alla coscienza dell'autore e alla incuriosita consapevolezza del lettore.Di cui Cucchi sa stimolare sapientemente lo stupore e la partecipe simpatia.Milano,quindi,la più europea e vitale delle città italiane: esplorata nei suoi mille volti e luoghi,in storie ufficiali e memorie personali,in minuziose ricostruzioni storiche e ammirate celebrazioni artistiche. Cucchi se ne fa cantore e paladino,così confessando:"Soffro ogni volta che sento parlare male della mia città.Soffro perché me ne considero un modesto dettaglio,come la panchina di un parco,il bancone di un bar,o il sedile di un tram." Milano descritta nelle sue basiliche,nei parchi,nelle poche piazze,nei molti musei,negli impianti sportivi: Milano che ha anche un lago e una montagna(l'Idroscalo e il Monte Stella),per quanto artificiali.Una metropoli dalle estese,malinconiche ma a modo loro affascinanti periferie:Bovisa,Barona,Niguarda,Affori.Luoghi- ovunque,luoghi-non luoghi,li definisce il poeta,in cui "deliziarci di squallore",ma dove lui respira ancora "un'aria di tranvieri e di nonno,di paste della festa e di messe ascoltate sulla porta.." Soprattutto una Milano della gente,gente umile e sconosciuta come la sartina Ninin o il ladruncolo Carletto; ma anche di tantissimi personaggi illustri,che l'hanno amata e celebrata con la loro arte:da Leonardo a Stendhal,da Parini a Carlo Porta a Manzoni,dagli Scapigliati a Alberto Savinio,da Strehler ai tanti poeti contemporanei.Il più citato, Vittorio Sereni,e accanto a lui Raboni,Giudici,De Angelis,Lamarque:stranamente viene dimenticata Alda Merini,così come sono ridimensionati nella loro pittoresca artificiosità i suoi Navigli. La Milano più amata e raccontata dal poeta Cucchi ha "una bellezza che non aggredisce",e che è quasi un dovere di tutti saper riscoprire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore