La Traviata
Registrazione del 1959Pur essendo una delle edizioni discografiche più belle degli anni Sessanta, questa registrazione del 1959 effettuata dalla Columbia non è disponibile da molti anni. I tre protagonisti sono tuttavia di grande rilevanza storica, soprattutto per l'apporto di Victoria De Los Angeles, la cui Violetta patetica e dolorosa esce da quello che allora era lo standard tipico di questo ruolo, ovvero l'iperdrammaticità della Callas e lo splendore sono della Tebaldi. Importante anche il ruolo di Alfredo, rivestito da un Carlo Del Monte incisivo e fiero, in luogo dei tenori lirici comuni. Fondamentale poi la presenza di un baritono chiaro come Mario Sereni, che non invecchia la parte di Germont sino a farlo apparire un vecchio decrepito, cosa che certamente non è. Da ultima, la lezione incomparabile di Tullio Serafin, che stende sull'infelice storia di Violetta una patina di malinconia autunnale assoluta, priva di qualunque isteria sonora e consegnata esclusivamente alla dolcezza e al dolore.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it