L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre profeti: Marx con il capitalismo globale, Goethe con il potere demoniaco del denaro, Leopardi con la crisi rischiata da una civiltà che diventa cosmopolita (vedi la decadenza dell’Impero Romano: ‘quando tutto il mondo fu cittadino romano, Roma non ebbe più cittadini’). Quanto basta come spunto per una profonda analisi della società e del mondo contemporaneo: un’ analisi, non ‘allineata ‘ agli schemi consueti propalati dai media, una analisi ‘fuori dal coro’ e pertanto molto interessante e stimolante. Innazitutto la globalizzazione, voluta da elites multinazionali per un governo mondiale dell’economia, incentrata sul potere del denaro, con la presunzione di poter globalizzare tutto, finanche i sistemi di governo ( la democrazia, in particolare, estensibile a a tutti gli stati, come fosse un prodotto commerciale e non una sofferta conquista di civiltà). Una società globalizzata è una società basata sul consumismo, sull’avere che prevale sull’essere, sull’uomo ‘nuovo’ che ‘ non consuma per esistere ma esiste per consumare’, sull’estetica che sostituisce l’etica… Il secondo aspetto riguarda la digitalizzazione (la ‘cattedrale digitale’, il ‘digito ergo sum’) che consente a tutti di uscire dal mondo reale per entrare nel mondo virtuale e viceversa, con una visione spesso distorta (ampliata, ridotta o comunque modificata) della realtà, dei valori. E infine il populismo, il sovranismo, reazioni esasperate al globalismo dilagante, esasperazioni di un giusto senso di nazionalità, di appartenenza e di popolo che deve comunque conservare le proprie identità storiche e culturali, che ovviamente si mescolano osmoticamente con i valori: identità e valori : ‘due facce della stessa medaglia’. Nell’affrontare questi argomenti con la dovuta ‘lucidità’ bisogna avere sempre ben chiara la differenza fra ‘Patria’, ‘Nazione’ e ‘Stato’… Numerosi nel testo i riferimenti storici e politici mondiali e nazionali (UE, Brexit, migrazioni, uscita dall'euro).
La scrittura è semplice e briosa. Per quasi tutti i problemi attualmente all'ordine del giorno, sono tratte conclusioni apparentemente paradossali, ma in effetti estremamente razionali. Ad essere irrazionale è la realtà (Giuseppe Rensi). Credo che nessuno si pentirà di aver letto questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore