La tromba della Divina Misericordia
"La tromba della divina misericordia", eseguita per la prima volta a Ferrara l'8 novembre 1676 e replicata a Bologna il 2 novembre 1682, fu il terzo oratorio di Bassani (dopo "L'Esaltazione di Santa Croce" e "L'epulone"), ma dei tre è l'unico di cui si sia conservata la partitura: rappresenta, perciò, la sua più antica composizione pervenuta, visto che la sua opera prima sarà pubblicata solo l'anno successivo. Il brano fu commissionato dall'Accademia della Morte di Ferrara, che operava all'interno dell'omonima confraternita, una delle istituzioni religiose più in vista della città, in cui Bassani – padovano di nascita - abitava almeno dal 1667.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it