L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una scrittura avvolgente, metamorfica, quella della Presciuttini. Storia e forza immaginativa s'intrecciano alla perfezione in una totale compenetrazione di scrittura evocativa e affresco storico. Un'operazione proustiana sulla storia che, rivisitata, trasfigura e ricrea la realtà, nella ricerca attenta di segnali che il tempo non ha potuto fermare e cristallizzare. La Presciuttini viviseziona dunque il rapporto tra corpo e parola nel divenire donna, nel tempo e nella Storia: il suo è infatti un colloquio intenso con Trotula che si muove sul filo della trasfigurazione-identificazione con la genealogia stessa del femminile. Il punto di vista è per questo mobile, perché le voci narranti si alternano, nella tensione narrativa, offrendo spazio al tempo delle emozioni, dando corpo a qualcosa che è sconosciuto e perso nella Storia ufficiale, per offrirci uno scorcio stupendo di coraggio e bellezza, come cifra dell'alterità.
Davvero una bella scrittura, fluida e avvolgente,mai scontata o ripetitiva. Brava l'autrice ad avvincerci in una storia fresca ma costante nei riferimenti storici. Davvero un piacere leggerla!
Leggendo il libro si può percepire il reale lavoro fatto dall'autrice per rendere scorrevole e dal ritmo intenso un linguaggio ed una scrittura che cercano di avvicinarsi a quello usato nel XI sec. Storia intensa ed avvincente. Un libro che arricchisce il lettore, non c'è dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore