L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Definirei questo libro una poesia lunga un romanzo. Un libro che ripercorre gli anni di una forte amicizia. Un’amicizia che nonostante le barriere del corpo di lui, dell’anima di lei, fa fiorire tutto ciò che è nell'immenso mondo della natura, della bellezza della vita. Lui con la poesia, lei con i romanzi, in modo diverso di affrontare la loro fragilità. Sono pensieri, ricordi, di un’amicizia che nasce dall'adolescenza e riamane salda fino alla morte del poeta, ma che rimane sempre viva perché è dentro le azioni quotidiane dell’autrice. Tutto riporta a tale sentimento. E’ una riflessione su ciò che abbiamo di bello ed evidente davanti ai nostri occhi, ma che ci sfugge perché siamo sempre di corsa e assuefatti dal consumismo: “Mi sdraiavo su un prato con le braccia dietro la testa, guardavo l'azzurro del cielo, le nubi gonfie che si muovevano svelte e mi dicevo: possibile che non mi sia mai accorta che la vita è così bella?” Mi piacciono i libri i quali ogni singola parola ha un giusto peso, in questo modo mi da l’impressione che si dipinga un quadro. Non è l’unico libro che mi fa quest’effetto, li vado a cercare di proposito. A tratti mi ricordava i libri di Romano Battaglia.
Ammetto di aver avuto in passato un atteggiamento prevenuto nei riguardi dell’opera della Tamaro, attenuato negli anni dalla lettura dei suoi articoli sul corsera. Per altro, trovo interessante leggere Severino quando parla del dominio della tecnica, Givone quando tratta dell’esistenza del Male e del libero arbitrio, Powers quando costruisce vaste trame a sfondo ecologico. Non vedo perchè non dovrei dar credito alla Tamaro quando affronta temi analoghi in modo più lineare, magari con quel po’ di enfasi che deriva da un coinvolgimento personale sentito e sincero. In questo libro l’autrice mette in gioco la sua biografia: rievoca le esperienze dolorose, riflette sul tempo ‘storico’ che le è toccato in sorte, esprime le sue convinzioni sul senso ultimo dell’esistenza, Lo fa partendo dal rapporto di profonda amicizia che ha instaurato con Cappello, a lei affine per sensibilità e per la capacità di superare i casi avversi della sorte mettendo a frutto il talento legato alla parola. Il rischio a volte è quello di assumere un tono ‘predicatorio’ (o forse profetico, considerati i frequenti riferimenti biblici). Gli angeli spesso invocati nella parte finale possono far alzare le difese del lettore razionale, ma in fondo la sfida di questo libro è proprio suggerire un orizzonte che vada oltre l’evidenza materiale.
Gli scritti di S.T. vanno letti come opere poetiche, ne sono impregnati, così se ne può apprezzare meglio il significato e il valore. Il tuo sguardo illumina il mondo forse più degli altri. Poeta è colui che sa guardare il mondo con occhi diversi, e ce ne offre i quadri. ”Cento, duecento, trecento persone possono passare davanti ad un tramonto particolarmente suggestivo o accanto a una farfalla caduta e calpestata senza accorgersi di nulla. Poi ecco che arriva la trecentunesima persona che invece si ferma incantata perché qualcosa, in quel tramonto, in quella farfalla, ha colpito il suo cuore. E da questo colpo al cuore nasce l’urgenza di comunicare…Scrivere, prima di ogni altra cosa, è la valvola di sfogo che permette ai sensibili di sopravvivere.. Chi è il poeta se non qualcuno che ha in mano una lanterna e che puntando un fascio di luce su un dettaglio ci dice :’Guardate’? Scrivere vuol dire questo. Portare alla luce le cose nascoste”. Condivido in toto questa genesi della scrittura e in particolar modo della poesia che l’autrice ci offre, meno quel sentimento di velato pessimismo diffuso che non sempre apre alla vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore