L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ uno di quei libri che è difficile definire se scientifici o pseudoscientifici. Racconta una teoria generale del cosmo basata sugli studi di un neurofisiologo Karl Pribram, che ipotizza come i processi cerebrali siano come ologrammi, cioè frange di interferenza tra tutte le connessioni dei neuroni, come negli ologrammi una piccola parte contiene il tutto. In pratica sostiene che il cervello funziona come un ologramma. A questo si aggiunge la teoria di un fisico David Bohm, il quale osserva che le particelle subatomiche nelle loro interazioni in modo analogo possono essere viste come frange di interferenza come nelle olografie. Da qui si sviluppa un discorso per il quale tutto l’universo o il “Tutto” non è altro che un ologramma. Si tratta comunque di una lettura interessante che presenta le cose da un punto di vista inconsueto, e lascia vagare una fantasia razionale, accettar e condividere è invece tutto un altro discorso.
Questo libro per me è stato fondamentale per la comprensione dell'universo. Propone, in modo strettamente scientifico e confermato ultimamente da numerose prove, che ogni parte dell'universo contiene il "tutto", proprio come avviene negli ologrammi. E' ciò che ci insegna la filosofia indiana e i Grandi Maestri del passato e del presente. Solo così si possono spiegare i cosiddetti miracoli e le percezioni extrasensoriali. Nel pensiero indiano si va oltre. Non solo ogni cosa contiene il Tutto, ma ogni cosa è il Tutto. Esiste solo il Tutto, le separazioni del mondo finito sono solo apparenza. Siamo tutti interconnessi.
In questo libro vengono trattati molti fenomeni paranormali: telecinesi, esperienze extracorporee e di pre-morte, l'inconsistenza della separazione fra passato-presente-futuro, la materializzazione di oggetti fisici dal nulla... il tutto nell'ottica della fisica dei quanti ( interazione tra osservatore e oggetto osservato) e del modello olografico. La scienza ignora questi fatti, che pure accadono e che molte persone ne danno e ne hanno dato testimonianza attraverso i secoli, in quanto non sottostanno al metodo scientifico, e come Galileo rischiò la condanna dell'Inquisizione perché sosteneva che la Terra ruotasse attorno al Sole, così i fenomeni paranormali vengono esclusi dall'indagine scientifica e, dogmaticamente, condannati e sbeffeggiati. Come dimenticare il comportamento vergognoso che Piero Angela tenne nei confronti di Gustavo Rol, uno dei più grandi sensitivi che abbia avuto l'Italia? Per molti scienziati vale il dogma: " ciò che non può essere spiegato scientificamente non è vero"; non si pongono neppure il problema della loro ignoranza in questo campo. Dice Shakespeare, parafrasandolo, : "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne immagina la tua scienza". Un personaggi della grandezza di Sri Aurobindo, che gli indiani venerano alla stregua di Gandhi, è stato un Marco Polo dello Spirito ed ha sperimentato " un regno al di là dello spazio e del tempo, composto da una infinità multicolore di vibrazioni", e popolato di esseri metafisici talmente avanzati rispetto alla conoscenza umana, da farci sembrare come bambini. E ciò che si impara in questi " magnifici e luminosi regni dello spazio" è che tutta la separatezza è un'illusione e che tutte le cose sono fondamentalmente interconnesse. Una concezione simile all' "Anima Mundi" di Ficino. Buona lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore