L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ un romanzo di formazione avvincente e profondo. Gli ultimi ragazzi del secolo sono quelli che vivono il cambiamento culturale che attraversa l’Italia negli anni ‘80, quando l’euforia per l’economia in espansione spazza via i valori della solidarietà e dell’impegno sociale e politico. Tra loro c’è Alessandro che, bambino, riceve un’educazione gioiosa e un po’ hippy e che si trova, adolescente, ad affrontare la crisi della famiglia e della società. Nella “Milano da bere”, tra ragazzi falcidiati dalla droga, Alessandro riesce a trovare i propri punti di riferimento e a diventare un giovane consapevole e adulto. Il suo percorso verso la maturità trova compimento in un viaggio nei territori dei Balcani devastati dalla guerra, dove, abbandonati gli iniziali propositi vacanzieri, il giovane sceglie la responsabilità della conoscenza.
Alessandro Bertante si racconta in questo romanzo mescolando due soglie temporali, quella della sua adoloscenza nella Milano brulicante degli Anni Ottanta tra Joy Division, droga e mode paninare e l'esperienza casuale che trasforma una normale vacanza nel mare della Croazia in un viaggio rischiosissimo verso Sarajevo e Mostar distrutte dalla guerra e ancora serrate dal coprifuoco. I protagonisti, finiscono in modo un po' sprovveduto a rischiare la vita per toccare con mano, invitati da un ragazzo locale, cosa è davvero successo con quella guerra. Da questo viaggio torneranno inevitabilmente cambiati. Il libro è stato selezionato nella cinquina del Premio Campiello 2016, classificandosi poi all'ultimo posto nella scelta della Giuria dei 300 lettori. L'ho trovato un po' presuntuoso, come se l'atteggiamento del lettore, mio coetaneo, dicesse: i veri anni 80, sono così, come li racconto io. Mah.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore