Uomini del delta. Con libro (3 DVD)
Un viaggio sul Po di Elisabetta Sgarbi
Contiene tre documentari: "Per soli uomini", "Il pesce siluro è innocente" e "Il pesce rosso dov'è?"
«Il fiume è l'anima. Il fiume è la vita. Il fiume è il viaggio. Il fiume è la natura. Il fiume è il deserto e l'oasi insieme. Il fiume è il labirinto. Il fiume è il ventre materno. Il fiume è una lunga strada che porta al luogo della vita. Il fiume è la vita» – Vittorio Sgarbi
Un mondo di uomini d'acqua che vivono nel Delta del Po, tra fiume e mare. Eredi di una tradizione antica, faticosa, spesso povera, ma gloriosa. Hanno l'orgoglio dell'appartenenza a un mondo instabile, periglioso, soggetto ai fortunali del meteo e della sorte, ma che non cambierebbero con nessun altro luogo al mondo. La trilogia, con le musiche di Battiato, racconta la vita dei pescatori delle valli: figure che si stagliano sullo schermo come giganti, alfieri di una vita solitaria, quasi mitologica. I protagonisti, Gabriele Levada, Claudio Candiani e Giorgio Moretti detto “Bertinotti” interpretano se stessi e sembrano attori consumati, nella semplicità dei loro dialoghi, nei gesti, nei resoconti sulla salute del sistema mondo.
Il cofanetto contiene anche il libro, a cura di Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio, che raccoglie le testimonianze degli scrittori, delle donne e degli uomini del fiume.
-
Titolo originale:The Last Days on Mars
-
Regia:
-
Paese:Italia
-
Anno:2017
-
Produzione:Betty Wrong, 2017
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:203 min
-
Lingua audio:Italiano