L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono stata alla presentazione di questo libro, lei elegante ed ironica ci ha parlato del libro e non solo, una donna intelligente e ironica. Non avevo letto nulla di suo all'epoca e quando ho letto il libro avrei voluto che fosse una mia amica per chiamarla e farle i miei più sinceri complimenti. Da leggere assolutamente.
Scrittura densa, frenetica, senza pause; personaggi attuali ma antichi, definiti e chiari ma anche ambigui e immersi nelle loro esistenze ai margini. Perfetto spaccato della nostra attuale società e dimostrazione di come le persone affrontano in modo assai diverso le "tragedie" della vita e provano ad uscirne fuori. Ma la nudità non è solo degli uomini ma anche delle donne che si aggrappano a loro per vestire le proprie insicurezze e fragilità. Un libro insospettabilmente bello che si fa leggere con estremo piacere fino all'amaro finale che, a ben pensarci, è forse l'unico possibile.
Questo romanzo è una finestra sulla società moderna, in cui descrive una lotta per la sopravvivenza, i conflitti tra sessi, le privazioni e l'ardire di osare, con uno stile essenziale che scorre come un fiume, filtrando tra i personaggi, passando da uno all'altro, miscelando flussi e pensieri che restano sempre nitidi tra loro. Nella storia si riesce a capire chiaramente quali siano le sensazioni dei protagonisti, infatti la scrittrice è riuscita ad analizzare molto bene la psiche di queste figure maschili pur essendo una donna e soprattutto per quelle femminili, molto più ricche di sfumature. Una storia che si fa leggere tutta d'un fiato ma che lascia un po' di amarezza dentro per la sensazione di mancanza di vie d'uscita che permane alla fine del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La commedia umana di Alicia Giménez-Bartlett, il racconto della moderna lotta di classe, della guerra dei sessi, sotterrato e nascosto cuore pulsante di ogni società.
Il romanzo vincitore del Premio Planeta 2015.
«Un’indagine psicologica profonda e lacerante nei malesseri dell’animo umano».
- El Mundo
Irene ha avuto due uomini, ma forse addirittura uno, il padre, giacché sembra che la richiesta di separazione dal marito per essersi innamorato di una donna più giovane la offenda solo perché lui è anche il legale dell’azienda che il padre le ha lasciato in eredità, e ora la lascia proprio nel bel mezzo della crisi. Quasi che Irene abbia creduto più nel matrimonio con una moglie, l’azienda, che in quello col marito David. D’altra parte, a che servono l’amore, la passione se non a distrarla da tutta la riconoscenza che deve al padre per averla cresciuta da solo dopo aver perso la moglie? La sua dedizione è totale, l’abbigliamento è compassato, parla di una manager, neanche rampante, ma fredda e determinata sì.
Genoveva può sembrare una compagnia inverosimile per Irene, è chiassosa più della nuova amica, di non poco più adulta, ma a Irene va bene perché è la donna che si tiene lontana da false ipocrisie, non giudica, non fa una sola domanda di troppo, tranne quelle che servono per organizzare il “divertimento” di Irene e il suo. E il suo divertimento è Iván, mentre il suo amico, Javier, sta per diventare il divertimento di Irene.
Iván è figlio di due tossici, il padre morto di overdose, la madre ricoverata in una struttura psichiatrica; Javier insegnerebbe letteratura spagnola se un’indolenza irresistibile non lo tenesse lontano dalla ricerca di un lavoro dopo aver perso quello che la fidanzata gli rinfaccia essere stato un comodo ripiego, un corso integrativo in una scuola privata di suore, per le figlie delle famiglie bene della città. Ma Javier ha bisogno di tempo per leggere.
La vita fa incontrare Javier e Iván, che per l’amico farà molto più di quello che ci aspetteremmo sulle prime, e che ha già incontrato Genoveva durante quelle notti in cui si fissano appuntamenti, si beve, ci si presenta alle reception degli alberghi, dopodiché un bonifico rallegra il conto di qualcuno e ci si dà appuntamento per la notte successiva. Così Irene incontrerà Javier. E lo vorrà a tutti i costi, lei che finora ha pagato solo per giocare a guardare impassibile degli uomini nudi. Ma cos’è che vuole esattamente Irene? E che cosa otterrà?
Alicia Giménez-Bartlett lascia ancora una volta le scene del crimine di Petra Delicado per attraversare scenari diversi, ma in cui comunque porta avanti delle indagini sull’animo dei personaggi. Lo fa attraverso una tecnica non originale, i pensieri dei protagonisti che scorrono veloci tra le pagine, ma efficace. L’incredibile forza vitale di Iván, la disillusione di Genoveva, i calcoli di Irene, l’eterna titubanza di Javier – tranne, forse, le recriminazioni dell’ormai ex fidanzata Sandra, che si muove su un orizzonte forse più patetico di illusioni – fanno entrare chi legge nel presente invisibile, eppure tangibile, di una partitura a più voci sul tema del disincanto. L’effetto è arrangiato sulla dissonanza di classi sociali diverse, generazioni cieche o sorde, assenza appunto di ambizioni positive.
Queste fotografie di “interni umani” ci mettono davanti una realtà che stentiamo o crediamo di stentare a riconoscere. Nudi siamo tutti autentici, senza maschere, e in questo senso tutti uguali: affini anche nella bestialità ad altri uomini nudi pure evocati dal titolo?
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore