L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ricordo bene la mostra antologica del giugno 2006 dedicata ad Antonello da Messina presso le Scuderie del Quirinale a Roma. Tra le più belle ed interessanti mai realizzate in Italia. Rimasi letteralmente rapito e folgorato dall’Annunciazione, dipinto che ritrovai, quasi dimenticato e nascosto, al Palazzo Abatellis di Palermo alcuni anni dopo. Già allora mi chiedevo che personaggio fosse Antonello da Messina. Cosa celasse. Un alone di mistero circondava la figura del pittore siciliano. Il bel libro di Silvana La Spina fa un po’ di luce sulla vita avventurosa dell’artista ma, soprattutto, ha il merito di raccontare, con un preciso ed incisivo stile narrativo, quel determinato periodo storico in cui visse Antonello da Messina. Il divino pittore (1430 – 1479), tra i più rappresentativi della sua epoca, fu attivissimo e viaggiò molto, sia in Italia che all’estero. Napoli, Roma, Mantova, Arezzo, Venezia, Milano e Bruges dove conobbe la donna che avrebbe cambiato per sempre la sua vita, Griet, la figlia bastarda di Van Eych. Per anni vagò tra le corti più importanti d’Italia con lo spirito libero e l’entusiasmo di un ragazzino. Incontrò colleghi altrettanto famosi con cui strinse amicizie durature (Bellini su tutti). In Belgio scoprì la nuova e rivoluzionaria pittura ad olio che gli permise di aumentare il suo prestigio. La famiglia rallentò solo parzialmente la sua intensa attività lavorativa, mentre la sua ossessione per le donne alimentò il suo estro creativo. Le pagine dedicate alla relazione tra Antonello e la giovane Griet sono tra le più belle e commoventi del romanzo. Nel delirio della morte è lei che ricorda rivolto al caro maestro Colantonio. Un romanzo ricchissimo di personaggi, di episodi drammatici ma anche divertenti e spassosi che rimangono nella mente del lettore. Esilaranti le descrizioni dei bordelli e delle taverne napoletane. Un meritatissimo tributo all’uomo che veniva da Messina , tra i maggiori e più moderni pittori del Quattrocento.
Talmente bello questo romanzo che dovrebbero regalarlo a tutte le biblioteche del regno e fare in modo che molti possano leggerlo. Figura sofferta, dolce, amara, brigantesca, livida, lupesca questa di Antonello. Tutti lo pensano dolce come la sua Annunciazione con la mano alzata....Silvana La Spina lo descrive invece come uomo del suo tempo, un Caravaggio in anticipo di due secoli. Nella pinacoteca di Como c'e'una piccola tavola a lui attribuita e nessuno mai va a vederla: coraggio, due passi in città per andare in Pinacoteca e poi leggere questo bellissimo libro.
Bellissimo romanzo. Perfetta descrizione delle Messina e dalle Napoli del XV secolo e bella descrizione di Antonello uomo, così ruvido, introverso, addolorato e lacerato. Così completamente diverso dalla sua Annunciazione serena e dolce. Silvana La Spina è una grande affabulatrice. Più che consigliato...da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore