L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Le vicende del mutualismo, della cooperazione, dell'associazionismo operaio e cattolico, dei movimenti e del volontariato, pur nel variare dei contesti storici, degli orizzonti culturali di riferimento, dei protagonisti, sarebbero legate da alcuni rilevanti fili rossi. Le rispettive storie, dunque, si presterebbero a confluire all'interno di un'unica storia, quella dell'"azione sociale collettiva". È su queste premesse che si fonda il libro, ricostruzione di un secolo e mezzo di "utopie del ben fare". Premesse su cui però è lecito avere più di un dubbio, se non altro perché, pur nel frequente riproporsi di determinate modalità d'azione e di problemi generali, le culture politiche e le dimensioni progettuali all'origine delle varie esperienze appaiono differenti e irriducibili a una sostanza comune. La ricostruzione di Marcon, dirigente di organizzazioni no-profit, non è animata però da finalità storiografiche, quanto piuttosto dall'esigenza di porre in prospettiva storica gli aspetti problematici e le ambivalenze che caratterizzano nella fase attuale il terzo settore, per cercare nelle analogie con il passato le chiavi analitiche che consentano di sciogliere i nodi del presente. In questo senso il libro, soprattutto nelle molte pagine dedicate all'ultimo trentennio (circa la metà del volume), presenta indiscutibili motivi di interesse. L'istituzionalizzazione, il gigantismo burocratico, l'adozione di modalità di comportamento e di finalità proprie delle imprese a fini di lucro, la subalternità nei confronti della politica e il depotenziamento da questa operato, costituiscono le secche entro le quali il terzo settore si è incagliato. Problemi non nuovi, dei quali Marcon offre un'analisi ricca e informata, partecipe ma non per questo meno lucidamente critica.
Alessio Gagliardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore