L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Note in margine al terzo volume della storia di Varese Fa seguito al bellissimo primo volume dedicato a Sacromonte ed a quello modesto e " giornalistico " dedicato allo sport. Come tutte le opere prime servirà da base per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti. Esaminiamo in dettaglio il libro, con spirito critico ma costruttivo, da modesto collezionista deluso. Un primo disappunto, prendendo in mano il volume, è dato dalla copertina e dal dorso, differenti dai due precedenti volumi : in libreria stonerà moltissimo accanto agli altri due. Il volume inizia con un saggio che pare abbia avuto come principale supporto bibliografico il saggio di Mazzocca. Cita uno sconosciuto editore Ferdinando Stella che probabilmente è Anton Fortunato Stella. La parte iconografica, divisa in dieci sezioni è interessante, anche se spesso si sono privilegiati ingrandimenti di xilografie, tratte da giornali e quindi molto comuni e non le stampe più rare e antiche o di complessa lettura. Bisogna dire che quando si parla di catalogo di stampe tutti intendono le vedute. Qui si è fatta una commistione, tra vedute, santini, ritratti e incisioni di riproduzione. La presenza di una sezione dedicata al Dandolo è superflua. La catalogazione delle stampe è aberrante: nessun riferimento bibliografico, quindi non è un catalogo ragionato. Nessuna collocazione. Nessun riferimento alla rarità della stampa, Mancanza sovente nelle stampe più antiche dei diversi stati. Ci sono errori di catalogazione nella dimensione come alla scheda 83. Non esiste una tabella in ordine cronologico, per saper quali sono le incisioni più antiche devo sfogliare l'intero volume! Mancano alcune vedute di Butler, Harding, Michallon ... La parte finale dedicata alle note biografiche è di una semplicità sconcertante, senza indicazioni bibliografiche e con un errore madornale vedi alla voce Bernardino Castelli : pittore trentino!!!! Il marchio universitario non aggiunge nulla all' opera, anzi dequalifica il marchio stesso.
Come tutte le opere prime servirà da base per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti. Esaminiamo in dettaglio il libro, con spirito critico ma costruttivo, da amatore deluso. Un primo disappunto, prendendo in mano il volume, è dato dalla copertina e dal dorso, differenti dai due precedenti volumi : in libreria stonerà moltissimo accanto agli altri due. Il volume inizia con un saggio che pare abbia avuto come supporto bibliografico il saggio di Mazzocca. La parte iconografica, divisa in sette sezioni è interessante, anche se spesso si sono privilegiati ingrandimenti di xilografie, tratte da giornali e quindi molto comuni e non le stampe più rare e antiche. Bisogna dire che quando si parla di catalogo di stampe tutti intendono le vedute. Qui si è fatta una commistione, tra vedute, santini, ritratti e incisioni di riproduzione ( di quadri ) La catalogazione delle stampe è aberrante: nessun riferimento bibliografico, quindi non è un catalogo ragionato. Nessuna collocazione. Nessun riferimento alla rarità della stampa, Mancanza assoluta nelle stampe più antiche dei diversi stati Non esiste una tabella in ordine cronologico. Alcune mancanze importanti come ad esempio Butler. La presenza di una sezione dedicata al Dandolo è superflua. Forse per dare un senso di completezza si sono catalogati anche i " santini ". La parte finale dedicata alle biografie è di una semplicità sconcertante, senza indicazioni bibliografiche e con un errore madornale vedi alla voce Bernardino Castelli non è l'artista di Varese Il marchio universitario non aggiunge nulla all' opera anzi dequalifica il marchio stesso. Che delusione!!!!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore