L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
La ricerca rappresenta un case-study nell'ambito del dibattito sulla regressione dei dialetti in Italia. L'analisi è stata condotta su testi di parlato dialettale raccolti di prima mano da sedici anziani di Monte di Procida, un centro di circa 13.000 abitanti situato nell'estremità occidentale dell'area costiera flegrea. Monte di Procida rappresenta un punto di particolare interesse, sia per le peculiarità dialettali che per alcuni aspetti 'esterni', quali la posizione geografica periferica e sollevata rispetto alla restante area flegrea , l'originario legame con l'isola di Procida, il forte senso d'identità collettiva e l'apertura verso l'esterno, favorita dalle attività marittime, dalla forte mobilità della popolazione, nonché dal rapporto dinamico con la rete metropolitana e la realtà urbana. Lo studio della variabilità sociolinguistica del dialetto è coniugato con la descrizione di un gruppo di fenomeni di variazione strutturale, che gravitano attorno a processi fonetici di rotacizzazione di LL , investendo più categorie morfologiche (articolo, pronomi e aggettivi dimostrativi e pronomi personali obliqui). L'analisi, basata sulla sistematica relazione tra lingua e individuo, mira a mettere in evidenza i gradi diversi di vitalità e di agonismo tra forme conservative e forme innovative, e dunque le dinamiche di conservazione e di cambiamento del dialetto stesso in relazione all'avanzata dell'italiano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore