L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Finalista al Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi 2019
In una Lione degli anni Cinquanta che non ha ancora dimenticato i drammi dell'occupazione, arriva Louise che ha lasciato le Alpi francesi e un ambiente famigliare oppressivo. Per lei tutto è nuovo: la vita di una grande città, le avventure, l'amore... Conosce Henri, pianista jazz molto dotato che non riesce ad accettare l'uccisione dei genitori e vive in un'antica casa con una biblioteca ormai vuota perché depredata dai nazisti, e quindi Johann, un ragazzo tedesco, con il quale è amore. Per lui, Louise lascerà la Francia, si opporrà alla famiglia e sceglierà un nuovo Paese, imparerà una nuova lingua... Resta solo un tarlo: quello che Henri le ha svelato prima della sua partenza. Le persone da cui andrà forse non sono così innocenti. "Veloce la vita" è un romanzo dalle molteplici letture che racconta la storia di una donna, della sua indipendenza, della sua forza, delle sue scelte e dell'amore, dei ponti tra le lingue, dei libri letti, dei sogni, delle ombre e delle colpe che ci portiamo dietro - a volte anche quelle di cui non siamo responsabili - della drammatica velocità con cui passa il tempo e con cui anche la vita più piena, alla fine, si consuma.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Louise, narrata in seconda persona, ci parla di una ragazza francese che sposa un ex nemico e della vita negli anni del primo dopoguerra. Un libro che tocca i temi più umani con una tale delicatezza che sembra sfiorarli ma li lascia germogliare nel lettore... Infanzia, innocenza, amore, convenzioni, matrimonio, espiazione, colpa, rimozione, perdono, amicizia, maternità, paura, confini, ricostruzione, sogni, musica, rabbia, scrittura, scienza, normalità... Veloce la vita è un libro delicato, elegante, pulito. Lascia tenerezza e nostalgia e una punta di amaro per ciò che sarebbe potuto essere. Racconta la vita. La nostra vita veloce.
Ho trovato il libro freddo e distante, privo di possibilità di coinvolgere ed emozionare il lettore, forse anche a causa dell'uso della seconda persona, quasi come se l'autrice avesse voluto prendere le distanze da se stessa (sembrano evidenti i riferimenti alla propria vita). Le frasi brevi e asciutte fanno sembrare il testo quasi un tema svolto da uno scolaro in difficoltà con le subordinate… Poco credibile anche il ritrovamento dei libri appartenenti proprio al padre dell'amico. Non lo consiglierei.
Un romanzo breve, ma molto potente, soprattutto per il modo in cui è scritto: tutto al presente e in seconda persona singolare. E così, mentre leggi, ti senti tu l'attore di una vita che non è la tua, ma le emozioni che provi ti appartengono. Un libro pieno di malinconia e poesia. Una sorpresa bellissima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore