L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quelli che sono fuori li distingui lo stesso dopo un grande allenamento in galera. Duca lo sa bene: "In carcere e fuori aveva visto intere armate di pagliacci e li distingueva quasi dall'odore, da un dito, da un peluzzo di sopracciglia". Una Milano un pò fuori centro, sbandata fra tenebre e silenzi, dove ogni tanto qualche raro tram sferraglia con la sua eco frettolosa e dove in una cascina verrà trovata un giorno una ragazza senza vita. Un alito di ruvido disincanto, di ubriacature e risse, di lividi dentro l'animo generati dai soffi del passato e da una normalità che si rincorre ogni istante ma sempre fra tagliole improvvise e smacchi e difficoltà. E' in questa fauna stupendamente descritta che Duca incontra di tutto: "Siamo troppo sensibili, cioè siamo ridicolmente divisi in due categorie nette, le pietre e i sensitivi. Qualcuno con un'accetta fa scempio della propria famiglia, moglie e figli, poi in carcere, tranquillo, chiede di essere abbonato alla Settimana Enigmistica per fare le parole crociate. Qualche altro invece deve essere ricoverato alla neurodeliri perchè ha lasciato la finestra aperta, il suo gattino si è arrampicato sul davanzale ed è caduto dal 5° piano. Ha ucciso il gatto, pensa, e impazzisce". Ecco lo sfondo umano e la scivolosa serie di incontri che muove e fa deragliare le pagine. Ma gli accenti di umanità attenta comunque non mancheranno. Duca e i suoi resti sinceri avranno però buon gioco nel seno della trama. Pochissima analisi, molto realismo, di quello che si fa crudo e insofferente nelle pieghe della vicenda ma che lascia scorrere istanti di poesia pur sotto la durezza del racconto in sè. Scerbanenco in questo non è secondo a nessuno, accentua e smorza, sconcerta e addolcisce, stona e aggiusta, ma sempre come in un broncio e in un piglio che danno alla sua misura narrativa un volto di bellezza triste, offesa e romantica insieme. Poca speranza ad addentrarsi nelle pagine, poca redenzione, ma è giusto che sia così. Bellissimo!
Buona storia della Milano sordida e violenta di Scerbanenco. Questo è il primo della quadrilogia di Duca Lamberti, medico sospeso dalla professione per aver praticato l'eutanasia, che qui si "rimette in campo" per aiutare il figlio di un imprenditore milanese, che ha un conto in sospeso con la propria coscienza. Romanzo ben scritto, con buoni spunti e ambientazione da classico noir.
Avevo letto un libro di Scerbanenco (“I milanesi ammazzano al sabato”) e, dato che mi era piaciuto, ho voluto cimentarmi con un secondo. L’ingegner Auseri ha il problema del figlio Davide dedito al bere. Assolda, allo scopo, un medico radiato dall’Albo, il dottor Lamberti, reduce da tre anni di prigione per avere fatto una iniezione letale per provocare la morte per eutanasia alla signora Maldrigati. Di qui parte l’indagine del dottor Lamberti, coadiuvato da due poliziotti, Carrua e Mascaranti. E qui mi fermo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore